Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 22 febbraio 2016

Addio bollette: a Brescia la casa di paglia a impatto zero (FOTO)

casa di paglia brescia

Ecompatibile, ecologica e senza bollette. E’ la casa di paglia che sta sorgendo a Brione, in provincia di Brescia, direttamente sul magnifico scenario della Franciacorta.

Ideata dall’architetto Nino Franzoni, la casa di paglia sarà pronta in soli sei mesi e non avrà bisogno di un impianto di riscaldamento tradizionale perché ci si affiderà all’energia solare. In sintesi una casa ecologica, economica, antisismica e veloce da costruire.

Chi non ricorda la casa di paglia costruita a Roma? I lavori erano iniziati nel 2012 nel quartiere Quadraro e l'inaugurazione era avvenuta esattamente un anno dopo.

casa di paglia brescia1

casa di paglia brescia2

La paglia già impiegata all’estero nella costruzione di abitazioni oltre a essere un materiale di scarto, che deriva dallo stelo dei cereali e verrebbe altrimenti impiegato solo per le lettiere degli animali, è altamente isolante. 

I pilastri portanti saranno in legno lamellare e le pareti di calce all’esterno e di creta cruda all’interno, avranno un’anima di mattoni di paglia pressata che consentirà di conservare il calore.

La caldaia sarà rappresentata dalle grandi vetrate posizionate a sud che permetteranno di assorbire quanto più sole possibile nel periodo invernale, mentre durante l’estate verranno schermate per garantire una certa frescura.

casa di paglia brescia3

casa di paglia brescia4
I fornelli saranno a induzione e sulla copertura dell’edificio inclinata a sud verrà installato un impianto fotovoltaico da 6 kilowatt. I costi di realizzazione non superano quelli di un’abitazione tradizionale, ma l’impatto ambientale è decisamente inferiore. Persino l’acqua piovana, raccolta in una cisterna da 12mila litri non andrà sprecata ma reimpiegata per i più vari usi domestici.

Sono già una cinquantina in Italia gli edifici costruiti con materiali che rispettano l’ambiente, una pratica virtuosa di edilizia green.

Dominella Trunfio

Foto: Fb

LEGGI anche:

La prima casa di paglia della Capitale

Case di Paglia: come autocostruire una casa naturale e autosufficiente con 45 mila euro

Case di paglia: le 10 migliori Straw bale Homes del mondo

...continua sulla fonte http://ift.tt/1mStqz9 che ringraziamo. http://ift.tt/1Q54zk8

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.