Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 8 febbraio 2016

Allerta alimentare: ritirata 'Coppa di testa' per listeria. Due le vittime

coppa di testa

Nuova allerta alimentare. La “Coppa di Testa” del Salumificio Monsano (AN) è risultata contaminata dal batterio della Listeria. Secondo la Regione Marche, sono state 13 le persone colpite dalla listeriosi e addirittura due le vittime.

Sospetto confermato anche dal Ministero della salute, secondo cui i casi di Listeriosi umana avvenuti nelle Regioni Marche e Umbria sono causati dallo stesso ceppo di Listeria monocytogenes riscontrato sul campione di alimento sospetto della ditta salumificio Monsano.

Il prodotto in questione è la coppa di testa prodotta dal salumificio. Quest'ultimo ha indicato i lotti che possono presentare una contaminazione microbiologica da Listeria monocytogenes. Si tratta di:

Lotto n.60111 scadenza 11/02/2016

Lotto n.60112 scadenza 12/02/2016

Lotto n.60118 scadenza 18/02/2016

Lotto n.60126 scadenza 26/02/2016

L'azienda ha ritirato il prodotto dalla vendita e ha invitato chi lo avesse acquistato a non consumarlo e a riportarlo presso il punto vendita per il cambio o il rimborso.

“Le indagini hanno permesso di evidenziare che l’aumento dei casi è stato causato da uno specifico ceppo di Listeria isolato, sino a oggi, in 13 pazienti, che hanno un’età media di 72 anni, 12 dei quali erano affetti da patologie o condizioni debilitanti o erano in terapia con farmaci che riducono la risposta immunitaria. Tra questi pazienti già debilitati si sono registrati, nei mesi scorsi, due decessi. Le indagini epidemiologiche e microbiologiche sin qui effettuate hanno indicato, per uno dei 13 casi umani, come verosimile fonte dell’infezione, un alimento a base di carne, denominato “coppa di testa”, la cui produzione e distribuzione è stata subito bloccata in via precauzionale” fa sapere la Regione.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ALLERTA ALIMENTARE: COOP RITIRA FORMAGGIO IL GIRELLONE PER LISTERIA

ALLERTA ALIMENTARE: SEQUESTRATE 85 TONNELLATE DI OLIVE 'VERNICIATE'

...continua sulla fonte http://ift.tt/1PJEY3x che ringraziamo. http://ift.tt/1TNImfh

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.