Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 25 febbraio 2016

Autostrade ciclabili: da Lecce a Venezia in bicicletta. Sogno o realtà?

grab raccordo bici roma

Il sogno verde dei ciclisti potrebbe diventare realtà grazie alla legge di stabilità. Un’Italia unita dalle piste ciclabili di quattro itinerari di lunga percorrenza da fare in bicicletta: delle vere e proprie autostrade su due ruote.

 

 

91 milioni in tre anni per la progettazione e la realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie che rilanci il turismo in sella a una bicicletta in tutta sicurezza. Tra i percorsi c’è il Grab, il grande raccordo anulare per le bici: 44,2 chilometri all’interno di Roma tra l' Appia antica, il Colosseo, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla e non solo.

Vi è poi il collegamento tra Venezia e Torino, ovvero il progetto del Politecnico di Milano, VenTO: 670 chilometri di pista ciclabile che attraverseranno 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto) e 12 province del Nord Italia, tra cui Milano, Piacenza, Parma e Ferrara.

Vi sono poi gli itinerari che uniscono Verona a Firenze (Ciclovia del Sole) e le sorgenti del Caposele a Santa Maria di Leuca. Nello specifico in Puglia, la volontà di far nascere una pista ciclabile nasce da un coordinamento di oltre 50 associazioni e 20 imprese che vedono nella mobilità sostenibile il volano di un tipo di turismo responsabile.

Insomma un progetto ambizioso che porterebbe piste ciclabili da nord a sud. Bisognerà capire adesso se i 91 milioni di euro inseriti nella legge quadro sulla ciclabilità saranno sufficienti a coprire i costi di tutti e quattro i percorsi.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

GRAB: A ROMA ARRIVA IL GRANDE RACCORDO ANULARE PER LE BICI

VENTO: LA PISTA CICLABILE PIU' GRANDE D'ITALIA COLLEGHERA' TORINO A VENEZIA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LeJPth che ringraziamo. http://ift.tt/1QfzdaF

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.