Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 2 febbraio 2016

Chips di banana: le ricette per prepararle in casa

chips di banana cover

Le banane sono tra i frutti più consumati e diffusi nel mondo. Siamo abituati a consumare le banane così come sono ma questi frutti in altri Paesi diventano protagonisti di ricette molto interessanti, tra cui troviamo le chips di banana.

Infatti le banane, una volta affettate, si possono friggere, arrostire o disidratare, per ottenere delle chips dolci o salate da mangiare quasi come se fossero delle patatine.

Le chips di banana sono molto semplici da preparare e durante la cottura si può scegliere il grado di croccantezza desiderato. Con le banane ancora un po’ acerbe si ottengono chips più croccanti, soprattutto se vengono fritte. Ricordate sempre di tagliare le banane a fettine sottili in modo che cuociano meglio e più in fretta.

Ecco alcune delle ricette suggerite dalle nostre colleghe di GreenMe Brasile per preparare in casa le chips di banana. Potrete aggiungerle alla vostra raccolta di ricette vegetariane.

Chips di banana al forno

Per preparare le chips di banana al forno secondo la ricetta base vi serviranno 3 o 4 banane da tagliare a fette. Poi dovrete ungere una teglia o ricoprirla con carta da forno dove disporre le fette di banane e cuocere a 170°C per 50 minuti circa o fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Potete cospargere le banane con un po’ di succo di limone per non farle annerire.

Chips di banana al forno salate

3 o 4 banane da affettare
1 cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di paprica piccante o di pepe

Affettate le banane in modo sottile e cospargetele con il succo di limone. Ricoprite una teglia con carta da forno oppure ungete con del burro e distribuite le fette di banana lasciando dello spazio tra loro. Preriscaldate il forno a 80-85°C. Cuocete fino a doratura, per circa 1 ora. Sfornate e condite con sale, pepe o paprica. Otterrete delle chips di banana disidratate.

Chips di banana al forno dolci

3 o 4 banane
3 cucchiai di burro
1 cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di zucchero di canna
½ cucchino di cannella o paprica dolce

Preriscaldate il forno ad una temperatura di 80-95°C per disidratare le banane. Ungete una teglia con il burro e distribuite le fette di banana. Cospargete le banane con il succo di limone. Cuocete per circa 1 ora. Aggiungete lo zucchero, la paprica dolce o la cannella. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Le chips di banana disidratate si possono preparare anche con l'essiccatore, che però richiede tempi più lunghi.

Chips di banana arrostite salate

3 o 4 banane
4 cucchiai di burro fuso
1 cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di noce moscata

Preriscaldare il forno a 230°C. Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne le banane. Cospargere le banane con il composto ottenuto in modo uniforme e disporle in una teglia da forno. Fate cuocere in forno ben caldo per 10 minuti, poi rigirate le fette e fate cuocere per altri 10 minuti o comunque fino a doratura.

Chips di banana arrostite dolci

3 o 4 banane
4 cucchiai di burro fuso
1 cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaini di chiodi di garofano in polvere

Preriscaldate il forno a 230°C. Ricoprite una teglia con la carta da forno. Formate un composto con tutti gli ingredienti e usatelo per ricoprire le fette di banana in modo uniforme. Disponetele sulla carta da forno e cuocete per 10 minuti, poi rigirate le fette di banana e cuocetele per altri 10 minuti o fino a doratura.

 chips di banana 1

Fonte foto: A beautiful mess

Chips di banana fritte dolci

3 o 4 banane non molto mature
Olio per la cottura
1 pentola con ghiaccio
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di zucchero di canna
½ cucchiaino di chiodi di garofano

Tagliate le banane a fettine sottili e poi mettetele in una pentola con del ghiaccio per raffreddarle e renderle più croccanti. Quindi asciugatele per rimuovere l’umidità. Riscaldate una padella con l’olio per friggere. Cuocete le banane fino a doratura. Rimuovete l’olio in eccesso con un colino e con la carta assorbente. Condite le banane con zucchero di canna, cannella e chiodi di garofano.

 chips di banana 2

Fonte foto: Ruchikrandhap

Chips di banana fritte salate

3 o 4 banane non molto mature
Olio per friggere
1 pentola con del ghiaccio
1 cucchiaio di scorza di limone
Sale e pepe nero
Rosmarino

Tagliate le banane a fettine sottili e lasciatele raffreddare in una pentola con del ghiaccio. Poi asciugatele con un panno pulito mentre riscaldate abbondante olio in padella. Friggete le fettine di banana fino a doratura. Rimuovete l’olio in eccesso con la carta assorbente e condite con scorza di limone, sale, pepe nero e rosmarino.

Avete mai provato a preparare in casa le chips di banana?

Marta Albè

Fonte foto: Our family serviva center

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1NOAyCA che ringraziamo. http://ift.tt/1POPQJ6

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.