Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 4 febbraio 2016

Come costruire un essiccatore solare per alimenti fai-da-te (VIDEO)

 

essiccatore solare fai da te

Avete mai pensato di provare a costruire un essiccatore solare fai-da-te? Vi avevamo già spiegato come essiccare in casa frutta e verdura senza comprare un essiccatore elettrico. L’essiccatore solare dal punto di vista del risparmio energetico potrebbe rappresentare un’ulteriore alternativa.

Un essiccatore solare permette di avere a disposizione alimenti disidratati come frutta, verdura e erbe aromatiche ad un costo bassissimo. L’essiccazione è un metodo di conservazione molto antico che si può attuare ancora oggi anche senza consumare energia.

Ecco l’essiccatore solare che è stato creato come progetto alla Maharishi University of Management di Fairfield, nello Iowa (Stati Uniti). Le fasi di realizzazione dell’essiccatore solare sono state pubblicate su Instructables.

La struttura dell’essiccatore solare è stata costruita con il legno di recupero proveniente da una vecchia scala. Le misure indicate nell’immagine sono in pollici, ma potrete facilmente trasformarle in centimetri con un convertitore online.

Sul fondo dell’essiccatore è stato posizionato un ripiano di metallo verniciato di colore scuro in modo che possa trattenere al meglio il calore. Il consiglio per inserire i cibi nell’essiccatore è di utilizzare delle griglie, ad esempio delle comuni griglie da forno, magari da ricoprire con tessuto forato (tipo zanzariera). Per lo sportello del forno solare è stata utilizzata una lastra trasparente.

Qui trovate il tutorial completo di Instructables che potrete anche scaricare in PDF.

essiccatore solare 1

essiccatore solare 2

essiccatore solare 3

essiccatore solare 4

essiccatore solare 5

essiccatore solare 6

essiccatore solare 7

Fonte foto: Instructables

Ecco dei video che vi potranno essere utili per costruire il vostro essiccatore solare fai-da-te.

{youtube}mLcnNZFXBwo{/youtube}

{youtube}ulQR_MGBgQ8{/youtube}

In questo video Alessandro Ronca, direttore del PeR - Parco del'Energia Rinnovabile racconta come riciclare un vecchio frigorifero per essiccare i cibi e conservarli.

{youtube}pFMtZtjAqvM{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Instructables

Leggi anche:

Come essiccare la frutta in casa senza comprare un essiccatore

Come costruire un essiccatore per alimenti homemade

Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte

Chips di banana: le ricette per prepararle in casa

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1PCaQa9 che ringraziamo. http://ift.tt/1PWfMZw

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.