Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 2 febbraio 2016

Haka neozelandese: la danza come grido dell’anima di un popolo (VIDEO)

haka nuova zelanda

Ogni popolo del mondo esprime la propria cultura in modo diverso in base alle proprie origini, alla cultura e alle tradizioni. Si tratta di un importante arricchimento per tutta l’umanità. La haka neozelandese ne è un esempio.

La haka è una danza del eseguita come dimostrazione di forza e di integrità dal popolo Maori, in Nuova Zelanda. In origine la danza serviva per spaventare i nemici e rappresentava un rito di guerra che doveva incutere rispetto.

La haka ha però anche altri significati. Ad esempio viene eseguita in onore di personaggi importanti che visitano la Nuova Zelanda o in ricordo di guerrieri caduti. Nel corso dei decenni la haka si è legata alle manifestazioni sportive e la squadra di rugby neozelandese la esegue in occasione di tutte le partite.

La haka è stata resa celebre in tutto il mondo, nello stile della Ka Mate, dagli All Blacks, la nazionale di rugby a 15 neozelandese. Prima della danza vera e propria, colui che guida la danza urla ai compagni un ritornello di incitamento (leggete qui la traduzione), ruolo che nel caso degli All Blacks spetta al giocatore di sangue maori più anziano.

Nella Haka troviamo alcuni elementi di base:

1) Pukana: gli occhi dilatati
2) Whetero: la linguacci", in segno di sfida (viene fatta solo ad altri uomini)
3) Ngangahu: simile alla Pukana
4) Potete: chiusura degli occhi in alcuni momenti della danza (fatto solo dalle donne)

I movimenti della haka richiamano l’energia del fuoco, del nostro corpo e della Terra. La danza rappresenta la forza di una nazione che vuole dimostrare la propria unità.

La haka può essere danzata anche dai parenti dello sposo in onore della sposa durante i festeggiamenti per le nozze, come mostra questo video.

{vimeo}152252552{/vimeo}

In questo video ecco la haka eseguita per dare il benvenuto al presidente della Cina in Nuova Zelanda.

{youtube}pACmRoNicGY{/youtube}

Per imparare a ballare la haka si possono seguire dei corsi, come mostra questo video.

{youtube}9MSdhcJEqIA{/youtube}

Avete mai visto dal vivo lo spettacolo della danza neozelandese?

Marta Albè

Fonte foto: New Zeland

Leggi anche:

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1ma8PGd che ringraziamo. http://ift.tt/1PcWz05

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.