Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 25 febbraio 2016

La bellezza ipnotica dei soffitti delle moschee in Iran (FOTO)

moschea cover

I soffitti delle moschee in Iran sono davvero splendidi da ammirare, come ci mostrano le immagini raccolte su Instagram da un fotografo che ha deciso di compiere un viaggio artistico e architettonico tra i luoghi di culto del Paese.

Alcuni dei soffitti fotografati appartengono a moschee secolari. L’Iran è la patria di una delle più antiche civiltà del mondo e nei propri edifici sacri raccoglie una lunga storia di arte antica e di architettura. Le moschee spesso hanno delle facciate piuttosto modeste, mentre all’interno racchiudono dei fantastici mosaici decorativi, soprattutto su pareti e soffitti.

Le fotografie scattate all’interno delle moschee ritraggono soffitti decorati in modo molto meticoloso, con motivi geometrici e floreali che si ripetono fino a creare immagini quasi capaci di ipnotizzare.

Su ogni soffitto troviamo una rete intricata di motivi geometrici, di disegni astratti e di simboli ripetuti che sono tipici dell’arte e dell’architettura iraniane. Tra le immagini troviamo il soffitto della moschea di Isfahan, un luogo di culto molto antico che ha ben 900 anni.

moschea 1

moschea 2

moschea 3

moschea 4

moschea 5

moschea 6

moschea 7

moschea 8

moschea 9

moschea 10

L’architettura del Medio Oriente è rinomata nel mondo per la sua bellezza caleidoscopica e le decorazioni intricate delle moschee in Iran ne sono la conferma. Il fotografo ci propone un vero e proprio viaggio nella storia dell’architettura e delle moschee del Paese. Possiamo ammirare la raccolta completa di immagini su Instagram.

Marta Albè

Fonte foto: Mehrdad Instagram

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LeJPJL che ringraziamo. http://ift.tt/1QfzaLQ

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.