Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

domenica 21 febbraio 2016

La fantastica casa green che dà l'impressione di vivere tra i rami di un albero

casa oregon 01

Una villa da sogno, costruita per essere perfettamente integrata nel paesaggio circostante (siamo tra le montagne dell’Oregon, sulla costa pacifica degli Stati Uniti) e per dare l’impressione a chi vi vive di trovarsi tra i rami di un albero: è lo Shining Hand Ranch, una struttura fiabesca di 825 mq, circondata da oltre 280 ettari di terreno.

L'intero edificio, che per il riscaldamento e l'aria condizionata utilizza esclusivamente energia geotermica, è costruito con linee curve e bordi arrotondati, per sposarsi armonicamente col le colline che lo circondano. All'interno, sono numerosissimi i dettagli che richiamano la natura, a partire dalle imponenti porte in mogano intarsiate, incorniciate da alberi in rame e sormontate da rami che si intrecciano, fino alle numerose sculture che rappresentano la fauna della regione, come i coyote, le aquile e i salmoni.

casa oregon 07

casa oregon 00

casa oregon 04

I pavimenti alternano pietra e legno, così come i soffitti, creando ambienti e atmosfere diverse, come se il passaggio da una stanza all'altra implicasse l'approdo ad un altro scenario naturale. Così, se all'ingresso troviamo un pavimento in granito e un soffitto in pietra blu, che richiama apertamente il cielo, nella cucina e nella sala da pranzo domina il legno, grazie anche alla presenza di alberi di manzanita (una pianta ornamentale piuttosto diffusa in Nord America), che spuntano da pareti e superfici, dando la sensazione di trovarsi in un bosco. L'amplissima camera principale, poi, è sormontata da una cupola realizzata in legno di cedro.

La casa comprende un'ampia area giorno, cinque bagni e due camere da letto. Tutti gli spazi sono decorati con una grande attenzione ai dettagli, con l'inserimento qua e là di elementi piuttosto stravaganti e, in alcuni casi, anche un po' kitsch: come, ad esempio, le finestre di forme diverse - alcune ad arco, altre a nuvola, altre ancora a rombo e persino a forma di pino - o il mosaico in vetro colorato che sovrasta  il caminetto del soggiorno, con due draghi che si intrecciano. Il risultato è un mix estremo di natura e fiaba: una dimora che sarebbe adatta a maghi e personaggi fantastici, piuttosto che a comuni esseri umani.

casa oregon 02

casa oregon 09

casa oregon 06

casa oregon 05

casa oregon 03

casa oregon 08

casa oregon 10

casa oregon 11

Anche il prezzo, prevedibilmente, non è da comuni mortali, dato che al momento si attesta su oltre 8 milioni di dollari. Fortunatamente per noi, però, fantasticare non costa nulla.

E allora, voi che ne dite, vi piace? Abitereste in una casa così?

 

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

LEGGI anche

EcoDomum, le case di plastica riciclata per chi ne ha bisogno (FOTO)

Tetti verdi e non solo: le Turf house in Islanda candidate a patrimonio dell’Unesco (FOTO)

Le più belle (e piccole) Tiny House del 2015

...continua sulla fonte http://ift.tt/1ovdnbH che ringraziamo. http://ift.tt/1WA4Q2d

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.