Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 1 febbraio 2016

La ricetta degli struffoli di Napoli

struffoli germana

Squisite palline dolci fritte e immerse nel miele. A Napoli non è nè Natale nè Carnevale senza struffoli (ma anche mostaccioli e roccocò...), quell’esplosione di gusto che fa tornare bambini ogni volta che si mangiano, dorati e variopinti da codette dai mille colori, i “diavulilli” come diciamo qui, e canditi di frutta. 

Gli struffoli sono un bel dolce da portare in tavola durante le feste, ma anche uno splendido e originale regalo da preparare con le vostre manine per gli amici. Per me è l’appuntamento annuale con la sapienza di mia madre, con le sue mani tuttofare, con l’amore che ha per noi.

Ecco la ricetta e le istruzioni da seguire se volete preparare a casa gli struffoli napoletani:

Ingredienti

5 uova
5 cucchiai di zucchero di canna
5 cucchiai di anice o di liquore Strega
5 cucchiai di olio
5 etti di farina bio
un pizzico di sale
per assemblare: 350 gr di miele, 200 gr di zucchero, 5 cucchiai di acqua

Preparazione

Disporre la farina a fontana e porre al centro tutti gli ingredienti. Mescolare ben bene fino a ottenere un impasto liscio. Lasciare riposare un paio di ore, poi riprendere l'impasto e staccare delle piccole porzioni e formare dei bastoncini. Tagliare a tocchetti e friggerli in olio abbondante.

Per assemblare, mettere il miele e lo zucchero in una pentola capiente (dovrà contenere poi tutti gli struffoli) con i 5 cucchiai di acqua. Lasciare sciogliere sul fuoco finché non si ottiene uno sciroppo color oro. Togliere dal fuoco e versarvi gli struffoli mescolandoli per bene. Versare quindi su piatto di portata dando forma a cupola o a ciambella. Decorare con confettini, ciliege candite scorzette d'arancia , cedri e sbizzarritevi con la fantasia.

Foto e testi

Germana Carillo

LEGGI anche:

Dolci di Natale: la ricetta del Torrone di Cremona

Torrone vegan fatto in casa

La ricetta del torrone bianco fatto in casa

...continua sulla fonte http://ift.tt/1MkIOJU che ringraziamo. http://ift.tt/1QCeXBV

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.