Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 2 febbraio 2016

La sfinge della Gallura: un viso scolpito dalla natura ad Arzachena

Sfinge Gallura

Sembra scolpita dalla mano dell’uomo, ma in realtà è una conformazione rocciosa formatasi spontaneamente. E’ la Sfinge della Gallura, un monolite alto circa 10 metri e lungo 15 che si trova ad Arzachena in Sardegna.


E’ situata su un terreno privato e per questo motivo la scultura è rimasta sconosciuta per molto tempo. A tratti la Sfinge della Gallura ricorda quelle egizie, in realtà secondo la leggenda il viso raffigurato è quello di “zio Maltinu”, un pastore del posto che molto tempo fa, fu trovato senza vita ai piedi di questa roccia.

L’uomo ai primi del Novecento abitava proprio in queste montagne in un tafone, una conformazione rocciosa scavata naturalmente dal vento. Un giorno “zio Maltinu” scomparve e poco dopo il suo corpo senza vita venne ritrovato ai piedi della Sfinge.

sfingegallura2

Da allora si narra che il monolite custodisca il suo spirito che contempla la sua amata montagna. In suo ricordo la punta più alta porta il nome di Punta di Maltinu.

Una storia misteriosa tanto quanto la formazione della Sfinge che non smette però di affascinare i tantissimi visitatori che ogni anno passano da qui.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Natron, il lago che trasforma gli animali in statue di pietra (FOTO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1o1MDQd che ringraziamo. http://ift.tt/1PcWyZZ

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.