Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 9 febbraio 2016

La storia di Zejd, bimbo sordomuto: tutti i compagni imparano il linguaggio dei segni (FOTO)

zejd cover

Come fai a comunicare con un tuo amico sordomuto? Impari il linguaggio dei segni anche tu. Questa è la storia di Zejd, un bimbo bosniaco di sei anni, ed è la storia di quanto una “differenza” sia l’occasione buona di crescita

Figlio di una Sarajevo ancora malconcia, Zejd è sordo sin dalla nascita. Lo scorso settembre sua madre Mirzana lo ha iscritto in una classe della prima elementare. Ma difficile integrarsi qui: nessuno sa il linguaggio dei segni, a partire dalla maestra, Sanela Ljumanovic.

Ma non ci si dà per vinti, per carità!, e così l’insegnante è andata anche lei a scuola per imparare quella “lingua” e poter comunicare con il piccolo Zejd. E questo non sarebbe bastato... Lezioni, allora, anche a tutto il resto della classe di linguaggio dei segni, in modo che il piccolo amico Zejd non rimanesse isolato da tutti! E quale migliore occasione, per piccoli ometti di 6 anni, che imparare una cosa nuova.

zejd 1

zejd 2

Risultato? Tutti hanno imparato le basi del linguaggio dei segni e Zejd ha avuto una dose così di autostima. "Ora è felice e motivato", racconta la madre. E come non crederle?

Ora Zejd sta pian piano imparando a leggere le labbra e pare che i suoi amici dopo scuola stiano insegnando ai propri genitori tutti i segreti del linguaggio dei segni.

zejd 3

zejd 4

Questo è l’ennesimo esempio che è dai bambini che dovremmo far partire le nostre idee. E non solo a loro beneficio. Prendete dai bimbi l’incanto nelle cose, prendete da loro il sorriso sincero, prendete da loro la semplicità, il loro stupore, la gioia, la delusione. Imparate a camminare dietro di loro, fate i loro stessi piccolissimi passi e divorate la voglia di saper condividere cose nuove. Sempre!

Germana Carillo

photo credit

LEGGI anche:

Il villaggio indonesiano dove tutti conoscono la lingua dei segni (foto e video)

Un bambino sordomuto riesce a comunicare per la prima volta grazie al linguaggio dei segni [video]

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Lee5iN che ringraziamo. http://ift.tt/1LefmpW

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.