Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 10 febbraio 2016

Ostuni, la meravigliosa perla bianca dell'Adriatico

Ostuni

Dalla sua collina domina un mare da Bandiera blu e da cinque vele di Legambiente ma Ostuni è conosciuta soprattutto perché viene chiamata la città bianca. Piccolo centro pugliese in provincia di Brindisi, essa fa parte della Murgia meridionale al confine con il Salento. 

Il suo centro storico un tempo era completamente dipinto con la calce bianca, oggi lo è solo parzialmente ma l’impatto visivo rimane ugualmente suggestivo.

Ogni casa e ogni muro riflettono la purezza del bianco utilizzato sin dal Medioevo sia perché, la calce era un materiale facile da reperire ma anche perché riusciva e riesce ancora, a donare luce ai vicoli stretti della bella collina di Ostuni.

ostunivicoli

La scelta della calce si rivelò azzeccata inoltre, perché riuscì a risparmiare la città dalla peste. Nel XVII secolo, mentre moltissime zone della Puglia sopperivano all’epidemia, Ostuni grazie al potere di disinfettante naturale della calce, non conobbe il dramma.

ostunivicoletti

Dal 2005 è stata riconosciuta come località turistica dalla Regione Puglia grazie al suo centro storico definito dagli abitanti “La Terra” con palazzi nobiliari, ringhiere barocche, stradine, vicoli, piazzette in cui dominano la Cattedrale e il Palazzo vescovile.

Di contorno vi sono 17 chilometri di costa adriatica che regalano un meraviglioso gioco di colori della macchia mediterranea.

Dominella Trunfio

Foto: Wikipedia

LEGGI anche:

Santa Maria di Leuca: dove Ionio e Adriatico si abbracciano

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Sfve3c che ringraziamo. http://ift.tt/20V0bv6

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.