Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 9 febbraio 2016

Riavvistato l’ocelot, il gattopardo dichiarato estinto in Argentina (FOTO)

oceolot gattopardo americano

La specie era stata dichiarata estinta in Argentina dieci anni fa, ma ora l’ocelot (Leopardus pardalis), noto anche come ozelot, ocelotto o gattopardo americano, è stato riavvistato nella provincia di Corrientes.

Lo afferma il Conservation Land Trust che coopera con i governo provinciale di Corrientes per la protezione della flora e della fauna locali. I ricercatori del National Council for Scientific and Technical Research's Sub-Tropical Biology Institute hanno confermato che l’animale filmato da alcune videocamere lo scorso dicembre è proprio un esemplare di gattopardo americano.

L’ocelot è un felino di grandezza media la cui diffusione originaria si estendeva dagli Stati Uniti meridionali all’Argentina centrale. Il gattopardo americano è grande circa il doppio rispetto ad un comune gatto domestico.

In passato il gattopardo americano era oggetto di caccia per via del suo manto che veniva utilizzato per realizzare pellicce e cappotti. Un altro fattore che ha determinato la scomparsa del gattopardo americano in Argentina è la distruzione dell’habitat naturale.

ocelot argentina

Fonte foto: La Nacion

ocelot 2

Fonte foto: Juza Photo

I ricercatori hanno avvistato l’ocelot per caso mentre stavano monitorando la reintroduzione dei formichieri giganti avvenuta con successo a Ibera. La speranza è che il gattopardo filmato dalle videocamere non sia l’unico presente nella zona.

Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi del solo esemplare sopravvissuto in Argentina o potrebbero vivere nella zona altri gattopardi americani, per consentire la prosecuzione della specie in questi luoghi. Ulteriori attività di monitoraggio potrebbero darne conferma.

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Ta7xtj che ringraziamo. http://ift.tt/23UcRom

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.