Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 5 febbraio 2016

Sagrada Familia: come sarà nel 2026 il capolavoro di Gaudì ispirato alla natura (FOTO e VIDEO)

FAÇANA NAIXEMENT SAGRADA FAMILIA 02 NAIXEMENT

Con la sua maestosità sovrasta tutta Barcellona. E’ l’icona della città catalana e uno dei capolavori più belli al mondo. Parliamo della Sagrada Familia dell’architetto Antoni Gaudì.

La sua costruzione iniziò nel 1882 ma ancora oggi, l’opera non è completa. Gaudì riuscì a vederne solo un quarto.

Non ci sarà alcun motivo di rimpiangere il fatto che non riuscirò a vedere finita la chiesa. Io invecchierò ma altri verranno dopo di me. La sua vita deve dipendere dalle generazioni future che si tramanderanno lo spirito di completare questa mia opera.

FAÇANA NAIXEMENT SAGRADA FAMILIA PORTES OBERTES 2014 070

Una volontà effettivamente rispettata perché i lavori continuano e si ha intenzione di togliere finalmente i ponteggi entro il 2026, anno in cui ricorrerà il 100° anniversario della morte di Gaudì.

In questo video di simulazione è possibile vedere come sarà la Sagrada Familia una volta completata, sicuramente un colpo d’occhio maestoso.

{youtube}RcDmloG3tXU{/youtube}


L’idea dell’architetto catalano è stata quella di esprimere la fede cristiana attraverso una costruzione gotico bizantina. Ogni singolo elemento è carico di significato. Prendiamo ad esempio le 18 torri dedicate rispettivamente a Gesù Cristo, ai Vangeli, alla Vergine Maria e ai 12 apostoli oppure le strutture, le forme e le geometrie ispirate alla natura ( come la porta di foglie) con un gioco di luce e colori davvero spettacolari.

La luce brilla sulle guglie delle torri e sulle finestre, il sole illumina i portali della facciata della Natività mentre l’effetto ombra predomina sulla facciata della Passione. Per Gaudì, il colore era l’espressione della vita, per questo è sempre costante in tutte le sue opere.

Lo troviamo sui tetti, nelle facciate, nelle iscrizioni delle colonne, nei lucernari delle volte, nelle vetrate fatte di trencadis di vetro veneziano. Il risultato è quello che vedete in queste immagini:

INTERIOR SAGRADA FAMILIA VITRALLS GRUA 046

INTERIOR SAGRADA FAMILIA 06 NAIX NOU 001

INTERIOR SAGRADA FAMILIA SESSIO PROTOCOL 044

INTERIOR SAGRADA FAMILIA SESSIO PROTOCOL 058

INTERIOR SAGRADA FAMILIA VITRALLS GRUA 041

OBRA SAGRADA FAMILIA PORTES BRONZE NAIXEMENT 120

Purtroppo però, il prezzo del biglietto non è proprio economico: si parte dalle 14 euro per un giro semplice, senza audio guida. Per info e orari visita clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

Casa Batllò, il meraviglioso mondo del riciclo creativo secondo Gaudì (FOTO e VIDEO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1SO7SQQ che ringraziamo. http://ift.tt/1oc1RCn

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.