Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

domenica 21 febbraio 2016

Scatola azzurra: come realizzare il gioco che stimola la creatività dei bambini

la scatola azzurra

La scatola azzurra è un materiale educativo pensato per i bambini che mira ad avvicinarli al contatto con gli elementi naturali. Quando i bambini trascorrono molte ore a scuola o in casa non hanno la possibilità di entrare a contatto con gli elementi della natura.

Ecco allora l’idea di introdurre a casa o in classe delle attività didattiche e ludiche legate alla costruzione e all’utilizzo della scatola azzurra. Dora Kalff, psicanalista svizzera allieva di Jung, aveva compreso che le tecnologie ci stanno allontanando sia dalla natura che dalle nostre emozioni. A suo parere allontanare i bambini dalla natura poteva generare nevrosi.

Per provare a risolvere i problemi dei bambini che seguiva durante le proprie terapie ha deciso di introdurre la scatola azzurra come diversivo e strumento per riavvicinare i bambini agli elementi naturali.

Ha scelto l’azzurro perché è il colore del mare e del cielo, due degli elementi naturali più importanti e affascinanti che possiamo avere a disposizione sul nostro Pianeta. La scatola azzurra viene riempita di sabbia e i bambini possono divertirsi a spostarla per intravedere il fondo, come se fossero alla ricerca del fondale del mare o di un lago.

Inizialmente la scatola azzurra si chiamava ‘sand box’ ma Paola Tonelli, insegnante di scuola dell’infanzia, la introdotta in Italia con il nome che ora conosciamo. I bambini possono divertirsi a giocare con la scatola azzurra inserendo al suo interno gli elementi naturali che genitori e insegnanti mettono a loro disposizione, come foglie, rametti, sassolini, conchiglie e altri elementi giocattolo a forma di albero o di casetta, soltanto per fare qualche esempio.

Agli elementi naturali si possono aggiungere dei fiori secchi. La scatola azzurra va riempita con un po’ di sabbia o di segatura asciutte. Talvolta per rendere il gioco più divertente si può utilizzare la sabbia umida. Il consiglio è di mettere a disposizione dei bambini un vaporizzatore con un po’ d’acqua per inumidire la sabbia o la segatura e rendere il loro gioco ancora più divertente.

Attività con la scatola azzurra

La scatola azzurra si può utilizzare negli asili nido, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola media e con i bambini in difficoltà. Con la scatola azzurra si possono eseguire diverse attività:

1) Attività manipolatorie: decorare la scatola azzurra con elementi naturali e giocare con la sabbia e le formine.

2) Attività per lo sviluppo emotivo: secondo Paola Tonelli lo sviluppo emotivo avviene proprio grazie al contatto con gli elementi naturali.

3) Attività creative: i bambini con la scatola azzurra possono inventare delle storie e rappresentarle grazie ad elementi naturali e personaggi.

4) Attività per lo sviluppo del linguaggio: con il racconto di storie e fiabe.

5) Attività matematiche e scientifiche: la scatola azzurra diventa un piccolo laboratorio.

scatola azzurra 1

scatola azzurra 2

scatola azzurra 3

Fonte foto: Nido My Baby

Come costruire la scatola azzurra

Per costruire la scatola azzurra potrete utilizzare un unico contenitore, meglio se in legno, o più contenitori da avvicinare uno all’altro in modo che i bambini abbiano a disposizione diversi spazi per giocare.

L’ideale è dipingere di azzurro tutta la scatola o almeno il fondo della scatola in modo che inserendo la sabbia si crei un ambiente che ricordi la riva del mare, di un lago o di un fiume.

Mettete a disposizione dei bambini vari elementi naturali, oggetti e giocattoli come:

- Foglie
- Rametti
- Sassolini
- Tappi di sughero
- Casette in legno
- Personaggi giocatolo
- Fiori essiccati

Ai bambini potrete dare delle indicazioni per utilizzare la scatola azzurra, ad esempio potrete dire loro di creare prima di tutto l’ambientazione per una storia e poi di animarla con dei personaggi e di raccontarla.

Nelle scuole materne si può costruire un tavolino tutto dedicato alla scatola azzurra in modo che i bambini possano giocare insieme, come vedete nelle foto.

Leggete qui le esperienze delle educatrici che hanno utilizzato la scatola azzurra con successo con i bambini per riavvicinarli agli elementi naturali, per favorire la socializzazione e non solo.

Qui potete consultare un approfondimento sull’utilizzo e sulla costruzione della scatola azzurra, scaricando il Pdf messo a disposizione online dal Comune di Torino. Qui un altro Pdf utile.

“Il contatto con gli elementi naturali mette in moto fortemente e spontaneamente la capacità di raccontare, esprimere il proprio mondo interiore, la propria creatività, il proprio immaginario”. (Paola Tonelli)

Guardate il video dedicato alla scatola azzurra.

{youtube}dolW6HgAQcc{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Scandicci Cultura

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1ovdnbJ che ringraziamo. http://ift.tt/1WA4Q2f

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.