Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 15 febbraio 2016

Si laurea in Filologia a 88 anni: la storia della nonna speciale che ha realizzato il suo sogno

laurea a 88 anni 00

Tornare all'università sessant'anni dopo averla abbandonata e riuscire a laurearsi a 88 anni, dando prova di perseveranza e forza di volontà e, soprattutto, dimostrando di possedere una mente incredibilmente giovane e agile: è la storia di Anna Valanzuolo Carcaterra, maestra elementare in pensione, che oggi discuterà la sua tesi di laurea magistrale in Filologia presso l'Università Federico II di Napoli.

La laurea era sempre stata nei sogni della signora Anna, che si era iscritta alla Facoltà di Lettere da ragazza, subito dopo la maturità, sostenendo anche alcuni esami. Poi, però, la sua vita aveva preso un'altra direzione: aveva vinto il concorso a cattedra e aveva accettato l'incarico di insegnante elementare, un impegno che mal si conciliava con gli studi universitari e che l'aveva spinta ad abbandonarli.

Per ben quarant'anni, la signora Anna ha lavorato come maestra e, nel frattempo, è diventata prima madre e poi nonna: la sua è stata indubbiamente una vita ricca e piena, sia dal punto di vista umano che intellettuale. Eppure, il sogno di laurearsi non è mai scomparso del tutto: è rimasto chiuso in un cassetto, fino a quando, all'età di ottant'anni, la maestra Anna ha scelto, con grande coraggio e determinazione, di rimettersi in gioco e di tornare a studiare e a sostenere esami, con la freschezza di una ragazzina.

La sua scelta è stata premiata da risultati accademici di tutto rispetto: due anni fa, ha tagliato il traguardo della triennale, presentando una tesi dal titolo La visione di Dio: Paradiso canto XXIII e laureandosi con lode in Lettere moderne. E proprio oggi, a 88 anni, discuterà la tesi magistrale Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo. Il suo relatore sarà, come per la triennale, il prof. Andrea Mazzucchi.

Non possiamo che congraturlarci con lei, non solo per il conseguimento della laurea, ma anche per il meraviglioso esempio che offre a tutti noi.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

LEGGI anche

102 anni e non sentirli: ecco l’insegnante più anziana e adorabile degli Stati Uniti

La dolcissima nonna alla finestra che saluta ogni giorno i bimbi dello scuolabus

Yasmina Rossi: i segreti di bellezza naturale della nonna modella di 59 anni

La nonna artista che dipinge fiori sui muri del suo villaggio (FOTO)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1KkBdBb che ringraziamo. http://ift.tt/1RFtRd3

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.