Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 24 febbraio 2016

Treno Verde 2016: 11 tappe per diffondere l'amore per l'ambiente

trenverde cover

Torna dal prossimo 26 febbraio il Treno Verde di Legambiente, la storica campagna che, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, vuole promuovere in tutta Italia il concetto di sostenibilità ambientale: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di tutt*. 

Dopo l'edizione dello scorso anno dedicata all'agricoltura, quest’anno quattro sono i temi principali che verranno affrontati: smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita. E tutti verranno portati in giro fino al 9 aprile in 11 tappe attraverso anche una mostra itinerante interattiva allestita nelle quattro carrozze, ognuna dedicata a un tema, ma con il filo conduttore delle buone esperienze che, in Italia e all'estero, hanno già raccolto la sfida della rigenerazione urbana, attraverso la partecipazione dei cittadini.

Il viaggio del Treno Verde partirà il 26 febbraio da Novara e prosegue a Pavia, Treviso, Piacenza, Modena, Pesaro, Roma, Salerno, Barletta, Potenza e Cosenza. Ogni tappa sarà caratterizzata da diverse attività: uno smart game per gli studenti tutto dedicato al Frecciarossa 1000 e alla sua sostenibilità; laboratori didattici organizzati in collaborazione con grandi musei d'Italia per bambini ed esempi di buone pratiche per l'ambiente, dibattiti ed esperimenti.

trenverde bambini

trenoverde mostra

Per il 2016, Legambiente si avvale della nuova collaborazione di Valorizza brand di Studio SMA e Gemmlab e del contributo scientifico dell’Università La Sapienza e Cnr, per realizzare un monitoraggio scientifico in postazioni fisse e itineranti. Le apparecchiature forniranno in tempo reale i dati che verranno poi confluiti in una piattaforma informatica in grado di raccogliere le informazioni acquisite dai sistemi di monitoraggio ambientale, georeferenziale per creare poi una mappa interattiva.

Ecco tutte le tappe di Treno Verde 2016:

Novara 26-27-28-29 febbraio

Pavia 2-3-4 marzo

Treviso 6-7-8 marzo

Piacenza 10-11 marzo

Modena 12 marzo

Pesaro 14-15-16 marzo

Roma 18-19-20-21

Salerno 22-23-24 marzo

Barletta 30-31 marzo - 1 aprile

Potenza C.le 3-4-5 aprile

Cosenza 7-8-9 aprile

Il Treno Verde sarà aperto dalle 8.30 alle 14 per le classi prenotate e dalle 16 alle 19 per i visitatori, mentre di domenica sarà aperto dalle 10 alle 13. L’ingresso è sempre gratuito.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Treno Verde 2015

Il paradosso del Treno Verde per il trasporto di scorie nucleari in Francia

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XM3MJQ che ringraziamo. http://ift.tt/20UD1mA

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.