Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 24 febbraio 2016

Umepay: un gruppo di amici crea l’ecovillaggio per ritrovare il contatto con la natura (VIDEO)

umepay 1

Creare un ecovillaggio per iniziare una nuova vita e ritrovare il contatto con la natura. E’ l’avventura del gruppo di amici che in Argentina ha dato vita a Umepay, un ecovillaggio dove vivere insieme nel rispetto dell’ambiente.

L’ecovillaggio di Umepay si trova nella provincia di Cordoba. I componenti del gruppo sono nati e cresciuti a Buenos Aires e alcuni di loro si conoscono dall’infanzia. Nel corso del tempo hanno rinsaldato la loro amicizia e hanno anche deciso di dare vita a progetti davvero interessanti come la realizzazione di un ecovillaggio.

Quando vivevano ancora a Buenos Aires conducevano tutti una vita molto simile: si svegliavano la mattina presto, andavano al lavoro e rincasavano verso le 6 di sera. Cercavano comunque di trovare il tempo per giocare con i figli, per dedicarsi agli hobby, per cucinare e per vedere gli amici.

Le loro giornate risultavano però piuttosto monotone nel complesso. Ecco allora che dopo aver condiviso punti di vista simili sulla loro vita, hanno deciso di comune accordo di unire le proprie forze per dare inizio al cambiamento.

Il gruppo di amici aveva già condiviso esperienze molto importanti in precedenza: ritiri di Yoga e meditazione, viaggi in Brasile e un’esperienza di digiuno di 14 giorni. Come dare inizio al cambiamento?

Hanno innanzitutto deciso di acquistare un terreno che desse loro la possibilità di costruire delle case in legno e pietra immerse nel verde dove ricominciare a vivere. Al gruppo di amici iniziale si sono poi unite altre persone che hanno contribuito a dare vita ad un ecovillaggio dove il rispetto per l’ambiente, per la natura, per le persone e per tutti gli esseri viventi sono al centro.

Gli abitanti di Umepay hanno a disposizione acqua pura di sorgente, utilizzano l’energia solare e riciclano il 90% dei propri rifiuti. Consumano per lo più alimenti bio, riscaldano l’acqua grazie all’energia solare e utilizzano prodotti naturali e biodegradabili per fare le pulizie.

umepay 2

umepay 3

umepay 4

umepay 5

La comunità è aperta al pubblico. Nell’ecovillaggio di Umepay infatti si trovano gli spazi necessari per organizzare ritiri, eventi e laboratori. Umepay è dunque prima di tutto un luogo di incontro dove ci si può avvicinare agli stili di vita sostenibili e all’alimentazione consapevole. Vi piacerebbe fondare un ecovillaggio e cambiare vita?

Guardate il video dedicato all’ecovillaggio di Umepay.

{vimeo}123132893{/vimeo}

E in Italia? Gli ecovillaggi sono presenti anche nel nostro Paese. Uno degli esempi più famosi è l'ecovillaggio solare creato da Jacopo Fo nel cuore dell'Umbria. Conoscete altri ecovillaggi in Italia o vivete in un ecovillaggio? Avete delle esperienze dirette da raccontarci?

Marta Albè

Fonte foto: Umepay

Leggi anche:

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1TFcOt6 che ringraziamo. http://ift.tt/1LboqRN

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.