Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 17 marzo 2016

10 sconcertanti immagini che mostrano l'impatto umano sull'ambiente

fotofest201610cop

Un libro che mostra l'impatto umano sull'ambiente, i cambiamenti climatici e il ciclo dei rifiuti. In occasione del FotoFest 2016 che si sta svolgendo a Houston negli Stati Uniti, 34 artisti racchiudono le loro fotografie in un volume dal titolo "Changing Circumstances".

Attraverso le immagini ma anche i video e i new media, il libro mostra le sfide imposte dal cambiamento globale, lo scopo è quello di stimolare attraverso l'arte visiva, nuovi modi di pensare al ruolo dell'uomo all'interno dell'ambiente.

Gli artisti e le opere d'arte si confrontano quindi su cambiamenti climatici, carenza idrica ed energetica e ancora sulla produzione alimentare, la popolazione, le risorse naturali, i rifiuti e la migrazione. 

Ecco 10 immagini che mostrano l'impatto dell'uomo sull'ambiente:

1) Soup – Bird’s Nest Ingredients

Sono nidi di plastica accumulati nell'Oceano a causa dei detriti delle canne da pesca. "Spero che attraverso questa immagine, gli spettatori mettano in discussione l'utilizzo della plastica" .
Fotografia: Mandy Barker / FotoFest internazionale

fotofest2016

2) Suffocation #12, 2012–2014

"Diverse compagnie internazionali dell'acciaio hanno acquistato grandi porzioni di terreno in Brasile e sostituito la vegetazione naturale con l'eucalipto transgenico, un albero da cui si ricava il carbone vegetale". L'albero di eucalipto, però, cresce velocemente, consuma molta acqua e lascia il terreno secco, questo è il risultato. 
Fotografia: Pedro David / FotoFest internazionale

fotofest20167

3) The end of the Sermeq Kujalleq glacier floats into the Ilulissat Icefjord, a Unesco World Heritage Site, 35 miles east of Ilulissat, Greenland

Sermeq Kujalleq è uno dei ghiacciai più attivi del mondo, e occupa il 10% di tutto il ghiaccio della Groenlandia.
Fotografia: Daniel Beltra / FotoFest internazionale

fotofest20166

4) Thirst, 2009

"Spronato dal completamento del Svalbard Global Seed Vault, ho esplorato il ruolo delle banche del seme e dei loro sforzi di conservazione di fronte ai cambiamenti climatici. Ho scoperto una complessa rete di questioni politiche ed economiche che circondano queste raccolte su larga scala".
Fotografia: Dornith Doherty / FotoFest internazionale

fotofest20165

5) Madagascar: A Treasured Island, 2013

"Aspiro a rivelare la conseguenza dei nostri desideri materiali e della crescita insostenibile"
Fotografia: Toby Smith / FotoFest internazionale

fotofest20164

6) The Titan Crane

Hotellneset Coal Harbour, Longyearbyen, Spitsbergen, in Norvegia. "Le mie fotografie vogliono dimostrate la connessione tra la combustione del carbone, la principale fonte di energia elettrica del mondo, e lo scioglimento dei ghiacciai e iceberg".
Fotografia: Gina Glover / FotoFest internazionale

fotofest20168

7) Fruit Loops Landscape, 2012

"In queste fotografie  abbiamo tracciato l'energia emotiva e fisica che scorre attraverso l'atto intimo di preparare e condividere il cibo. L'altra faccia del pasto in America è un complesso sistema impersonale di agricoltura industriale, di trasformazione alimentare e di marketing".
Fotografia: Barbara Ciurej e Lindsay Lochm / FotoFest internazionale

fotofest20169

8) Lurie Children’s Memorial (Looking Southwest), Chicago, IL, May 2012

"La fotografia riflette il conflitto tra gli abitanti delle città e la natura, la preoccipazione a fronte della continua espansione urbana".
Fotografia: Brad Temkin / FotoFest internazionale

fotofest201610

9) Night Shift with Lamps, 2007

Phnom Penh è la discarica municipale della Cambogia. Vi lavorano circa 600 minori e 2mila adulti che mangiano e dormono tra la spazzatura e il fumo, sotto teli di plastica o all'aria aperta.
Fotografia: Nigel Dickinson / FotoFest internazionale

fotofest20161

10) Colorado River Delta #2, Near San Felipe, Baja, Mexico, 2011

"Negli ultimi cinque anni, ho imparato alcune cose sull' acqua. Durante il tentativo di soddisfare le crescenti esigenze di risorse idriche, la civiltà sta rimodellando la Terra in modo colossale".
Fotografia: Ed Burtynsky / FotoFest internazionale

fotofest20162

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

10 TERRIBILI FOTO CHE MOSTRANO COME STIAMO DISTRUGGENDO IL NOSTRO PIANETA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UC9EWh che ringraziamo. http://ift.tt/1R5mBmV

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.