Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 3 marzo 2016

A che età i bambini possono iniziare a fare le cose da soli?

bambini autonomia

Quanti anni hanno i vostri bambini e che punto ha raggiunto la loro autonomia? Solo un genitore può valutare davvero la maturità del proprio bambino per aiutarlo ad iniziare a svolgere alcune attività completamente da solo.

Il metodo Montessori può essere uno spunto utile per capire quanto possa essere importante l’autonomia per i bambini. Infatti secondo Maria Montessori sono davvero molte le attività che i bambini possono iniziare a svolgere per diventare autonomi già a partire dai 2 o 3 anni. All’inizio si tratta di piccoli lavori e di attività semplici. Il grado di difficoltà aumenta in base al’età e saranno i genitori a regolarsi osservando giorno dopo giorno lo sviluppo dei propri figli.

A che età i bambini possono iniziare a fare le cose da soli? Ecco alcuni suggerimenti utili.

1) Fare la doccia da soli

A partire dai 4 anni si può iniziare ad insegnare ai bambini come lavarsi nel modo giusto, ma sia la doccia che il bagnetto avvengono ancora con la presenza di un adulto. Dai 6 o 7 anni in poi i bambini di solito sono capaci di farsi la doccia da soli, magari con la supervisione di un adulto. E’ utile insegnare ai bambini a riconoscere la giusta temperatura dell’acqua per farsi il bagno o la doccia e come regolarla. Li possiamo aiutare a controllare se si sono risciacquati bene i capelli, ma mentre crescono cerchiamo di lasciare loro la giusta indipendenza.

2) Partecipare a una festa di compleanno

Dipende molto dalla maturità del bambino e dalle circostanze. Alcuni bambini sono pronti già a 5 o 6 anni a partecipare ad una festa di compleanno o a un pomeriggio di giochi senza la presenza dei propri genitori ma comunque sotto la sorveglianza degli adulti. In questo caso non ci sono scelte giuste o sbagliate, tutto dipende dalla situazione. Ad esempio alcuni genitori si sentono sicuri a lasciare i bambini da soli in un contesto tranquillo mentre preferiscono essere presenti in altre occasioni.

lavoretti eta montessori6 7

3) Cucinare

I bambini possono aiutarvi e darvi una mano a cucinare fin da piccoli. Di solito sono molto attratti dal cibo e già a 3 o 4 anni possono starvi accanto mentre cucinate, rimanendo però sempre sotto la vostra supervisione. L’utilizzo autonomo di forni e fornelli invece arriva più avanti con l’età. Ad un bambino di 9 o 10 anni potete iniziare ad insegnare come mettere una padella o una pentola sul fornello con tutte le precauzioni del caso.

lavoretti eta montessori2 3

4) Rimanere a casa da soli

Si tratta di una questione molto delicata. Anche un bambino che abbia compiuto 11 o 12 anni e che frequenti già le scuole medie potrebbe non saper gestire una situazione di emergenza mentre si trova a casa da solo. Tutto dipende dalla maturità del bambino, dal senso di responsabilità e dall’autonomia che ha già raggiunto. Sono i genitori a valutare quando sia possibile lasciare un bambino a casa da solo, ma ciò dovrebbe avvenire solo per brevi periodi di tempo o in caso di urgenze. In caso di necessità per precauzione meglio chiedere l’aiuto di nonni, altri parenti o baby-sitter. Ne va della sicurezza dei vostri figli. Ricordate che secondo la legge “fino ai 14 anni del figlio si è potenzialmente passibili di denuncia per abbandono, anche se è plausibile che possa succedere che il bambino rimanga a casa da solo per brevi periodi in condizioni di sicurezza. Sarebbe comunque meglio evitarlo prima dei 10 anni. Qui maggiori informazioni.

lavoretti eta montessori12

5) Aiutare nelle faccende domestiche

A che età i bambini possono iniziare a dare una mano nelle faccende domestiche? Da questo punto di vista possiamo fare riferimento al Metodo Montessori, che indica età per età le attività domestiche più adatte per i bambini. Ad esempio a 6 e 7 anni possono occuparsi di riordinare la cameretta, sbucciare le patate e le carote, abbinare i calzini puliti e spolverare la scrivania.

Scopri qui tutte le indicazioni per le attività domestiche dei bambini ad ogni età secondo il metodo Montessori e guarda le nostre infografiche che ti aiuteranno ad orientarti.

lavoretti eta montessori4 5

lavoretti eta montessori8 9

lavoretti eta montessori10 11

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/21JUn7U che ringraziamo. http://ift.tt/219Jw5g

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.