Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 10 marzo 2016

A Milano il primo nido famiglia vegano e sostenibile

nido famiglia vegan

Un luogo dove i più piccoli possano sentirsi come a casa propria e mangiare cibo sano, naturale e 100% vegetale. Tutto questo è possibile. Dove? Al Nido Famiglia Naturà a Milano.

Si tratta del primo nido famiglia in Italia a offrire ai piccoli ospiti pranzi e merende vegane. L’idea è nata già a novembre 2015 grazie alll’Associazione di solidarietà famigliare Kune e ad alcune giovani famiglie del territorio.

Il nuovo nido privato, nato nel cuore di Città Studi a Milano, accoglie fino ad un massimo di 5 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. E fin qui nulla di strano. La novità è senza dubbio quella di offrire cibo 100% vegetale: questo tipo di alimentazione non è però fine a se stessa ma inserita in un contesto educativo più ampio che ha come finalità principale quella di focalizzare l'attenzione sulle tematiche ambientali e educare i più piccoli all’ecologia e al rispetto per la natura e gli animali.

nido famiglia vegan2

I bimbi, attraverso strumenti educativi a noi particolarmente cari come riciclo creativo e raccolta differenziata, giochi in legno e fatti con materiali di recupero, possono impare divertendosi nel modo più naturale possibile. All’interno del nuovo nido, inoltre, si fa uso di pannolini lavabili e di prodotti green sia per la detergenza dei piccoli che per le pulizie, gli arredi poi sono bio-ecologici, ovvero privi di sostanze tossiche.

Punto forte è senza dubbio però la cucina interna al nido: un vero e proprio laboratorio creativo dove giornalmente si preparano i pasti secondo le indicazioni di un nutrizionista esperto di alimentazione vegana. Fondamentale la presenza di un professionista di questo tipo per garantire tutti i nutrienti e l’apporto calorico necessario alla crescita sana e forte dei piccoli ospiti. Pietanze sane ma allo stesso tempo gustose e sempre nuove a base di cereali, legumi, oli vegetali, frutta fresca ed essiccata e dolcificanti naturali.

Proposte multisensoriali tra colori, consistenze, sapori, per far conoscere a tutti, grandi e piccini, un’alimentazione alternativa, sana e sostenibile, anche in termini di risorse energetiche.

nido famiglia vegan4

nido famiglia vegan3

Il nido famiglia, inoltre, si propone di coinvolgere le famiglie nell’educazione dei piccoli e per questo, al di fuori dell’orario “scolastico”, organizza corsi di musica e di baby massaggio oltre che incontri con esperti (psicologi, nutrizionisti, pediatri, ecc.) per affrontare tematiche specifiche.

Crediamo molto in iniziative piccole ma importanti come questa, auguriamo quindi tanta fortuna al Nido Famiglia Naturà sperando che anche altre associazioni prendano spunto dall'esperienza milanese per diffondere proposte innovative per i più piccoli un po' in tutta Italia.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

ASILI NIDO: ECCO PERCHÉ FANNO BENE AI BAMBINI

ASILO NIDO E INSERIMENTO: COME SCACCIARE ANSIE (DI GENITORI E BIMBI) IN 5 MOSSE

L’ASILO NEL BOSCO: IL NIDO CHE EDUCA I BAMBINI ALL'ARIA APERTA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1R9ipBE che ringraziamo. http://ift.tt/1QOG6je

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.