Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 14 marzo 2016

Anche gli scimpanzé hanno una religione. E adorano gli alberi sacri (VIDEO)

scimpanze alberi sassi religione

Gli scimpanzé in Africa Occidentale hanno iniziato a mostrare un comportamento che non era mai stato osservato prima d’ora dai ricercatori. Alcuni scimpanzé sono stati filmati mentre raccoglievano dei sassi e li disponevano ai piedi degli alberi come per creare un piccolo altare con dei gesti che ricordano l’esecuzione di un rituale religioso.

Gli scimpanzé credono in Dio? Hanno dei sentimenti religiosi ed eseguono dei rituali in modo consapevole? Quanto osservato dagli scienziati appare davvero interessante per comprendere le radici dei comportamenti umani. Lo studio in questione è stato pubblicato su Nature.

L’accumulo di sassi ai piedi degli alberi o nelle cavità dei tronchi sta ponendo alla scienza un nuovo quesito da risolvere in merito al comportamento degli scimpanzé. Gli scienziati del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology hanno scoperto il comportamento degli scimpanzé grazie a delle telecamere nascoste.

Il comportamento osservato riguarda sia gli scimpanzé maschi adulti, sia le femmine che gli esemplari più giovani. Secondo Christophe Boesch, tra gli esperti che hanno condotto i nuovi studi sul comportamento degli scimpanzé, si tratterebbe di un elemento culturale da approfondire per quanto riguarda la vita di questi animali.

Sappiano già che gli scimpanzé sono in grado di usare piccoli attrezzi, ad esempio dei bastoni e dei ramoscelli, per procurarsi il cibo. Utilizzano anche delle pietre per rompere i gusci delle noci. Ma in questo caso l’accumulo di sassi vicino agli alberi non appare legato alla ricerca di cibo.

Non esiste ancora una spiegazione definitiva per questo ‘nuovo’ comportamento degli scimpanzé, ma ci sono delle ipotesi. Ad esempio secondo la ricercatrice Laura Kehoe gli scimpanzé dispongono i sassi vicino agli alberi per marcare il territorio oppure per segnalare quali sono gli ‘alberi sacri’.

scimpanze alberi sassi religione 1

La ricercatrice ricorda anche che le popolazioni dell’Africa Occidentale accumulano dei sassi vicino agli alberi considerati sacri in un modo molto simile a ciò che gli scienziati hanno da poco scoperto sugli scimpanzé.

Si tratta di una sorta di rituale religioso o di una forma di adorazione degli alberi sacri da parte degli scimpanzé? Forse i comportamenti degli scimpanzé nascondono le tracce dell’evoluzione del modo di vivere degli esseri umani.

Guardate il video del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology.

{vimeo}157106967{/vimeo}

Marta Albè

Fonte foto: The Conversation

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RhFhie che ringraziamo. http://ift.tt/1QXDOyn

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.