Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 1 marzo 2016

Bonus da 150 euro per una bici pieghevole a chi si abbona ai mezzi pubblici

bici pieghevole bonus lazio

Di solito vi spostate con i mezzi pubblici? Vi piacerebbe portare con voi una bici pieghevole? Dalla Regione Lazio arriva un bonus da 150 euro per comprare una bici pieghevole. L’incentivo è destinato a chi acquisterà l’abbonamento annuale per i mezzi pubblici.

L’idea alla base dell’iniziativa è molto semplice. Grazie alla bicicletta pieghevole chi si sposta con i mezzi pubblici potrà poi completare pedalando il tratto di strada mancante. Si tratta di una buona abitudine già molto diffusa nelle grandi città europee che sta interessando sempre più anche Roma.

La giunta regionale del Lazio sta lavorando per migliorare il settore del trasporto pubblico e vuole puntare sulla mobilità sostenibile. Oltre al bonus per acquistare una bici pieghevole saranno previsti ulteriori provvedimenti per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Chi arriva in treno nella capitale, ad esempio, potrà portare con sé una bici pieghevole e raggiungere pedalando il proprio ufficio o in generale il luogo di lavoro, ma anche l’università o qualsiasi altro punto di ritrovo.

Il bonus è destinato sia a chi acquista l’abbonamento annuale Metrobus per Roma sia a chi si sposta con i mezzi pubblici in altri Comuni all’interno della Regione. Ci aspettiamo che al più presto la Regione Lazio indichi ai cittadini le modalità previste per la richiesta del bonus per acquistare la bici pieghevole.

La proposta di portare con sé la bici in treno nasce nel Lazio per disincentivare l’utilizzo dell’auto privata e scegliere in alternativa dei mezzi di trasporto più sostenibili. Così ne gioveranno il traffico automobilistico, l’ambiente e la salute.

Altre novità riguardano gli sconti sugli abbonamenti annuali per i mezzi pubblici. Ad esempio, le famiglie a basso reddito con Isee inferiore a 25 mila euro potranno usufruire di una tariffa agevolata con uno sconto del 30%. Lo scorso anno il tetto Isee era di 23 mila euro.

Per il 2016 il bonus da 150 euro riguarderà esclusivamente le bici pieghevoli ma per il 2017 è prevista una sua estensione anche alle bici non pieghevoli. Infine per le famiglie con redditi molto bassi ci sarà un ulteriore sconto del 20% sull’abbonamento annuale per i mezzi pubblici, con un agevolazione totale del 50%.

Molto positiva la reazione di Legambiente in merito all’iniziativa:

“Quelle che arrivano dalla Regione Lazio sono belle e positive novità per la ciclabilità del Lazio e va riconosciuto il merito all'amministrazione regionale di averle portate a termine; ora i cittadini di Roma e delle provincie hanno un motivo in più per scegliere di spostarsi in bicicletta, facendolo in maniera più economica sui mezzi di Trasporto pubblici e potendo acquistare bici pieghevoli a prezzi accessibili a tutti; un provvedimento che si rivolge al mondo dei ciclisti ma anche dei pendolari urbani e regionali, mettendo al centro l'intermodailtà bici/treno come tassello fondamentale della mobilità del futuro. Ora bisogna dare una spinta determinata e definitiva al rilancio del trasporto pubblico e la mobilità nuova, intensificando scelte come questa e avviando una nuova cura del ferro di cui c'è estremo bisogno" – ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.

Se state pensando di abbonarvi ai mezzi pubblici e se siete interessati all’acquisto di una bicicletta pieghevole, ecco l’occasione che fa per voi. In attesa di maggiori informazioni sulle modalità di richiesta del bonus, speriamo che la Regione Lazio intervenga anche per migliorare la qualità delle strade e per realizzare nuove piste ciclabili.

Consulta qui la pagina della Regione Lazio dedicata al trasporto pubblico per scoprire le agevolazioni tariffarie e chiedere maggiori informazioni.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QIsmFM che ringraziamo. http://ift.tt/1QpzStr

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.