Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 7 marzo 2016

Chi beve tanta acqua mangia meno zuccheri e grassi saturi

bere acqua rubinetto

Bere molta acqua ogni giorno fa bene perché permette all’organismo di idratarsi e allo stesso tempo depurarsi eliminando le tossine. Vi avevamo già consigliato di bere quotidianamente due litri d’acqua ma adesso una nuova ricerca ha messo in luce un nuovo vantaggio: più si beve meno si mangiano cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi e si riduce così l’apporto calorico giornaliero.

A detta della ricerca, pubblicata sul Journal of Human Nutrition and Dietetics, basta davvero poco: anche solo l’1% di acqua in più al giorno può fare la differenza. Aumentare il consumo di questo liquido essenziale alla nostra sopravvivenza è stato collegato a un ridotto apporto calorico giornaliero e soprattutto ad una riduzione nel consumo di grassi saturi, zucchero, sodio e colesterolo.  

Lo studio ha analizzato le abitudini alimentari di oltre 18mila statunitensi adulti per sette anni osservando che chi aveva aumentato la quantità di acqua assunta da una a tre tazze al giorno vedeva ridurre l’apporto giornaliero di sodio da 78 a 235 milligrammi, di zucchero da 5 grammi a quasi 18 grammi e il colesterolo da 7 a 21 milligrammi. Per quanto riguarda le calorie, queste diminuivano in media da 68 a 205 al giorno.

Dati non certo insignificanti soprattutto se a ciò si aggiungono altri tasselli fondamentali per la salute come mangiare sano e fare regolarmente esercizio fisico. Ma le buone notizie non finiscono qui. Non c’è affatto bisogno di bere acqua minerale, quella che scorre dal rubinetto è in questo senso perfetta. I partecipanti allo studio bevevano infatti solo la cosiddetta “acqua del sindaco” presa direttamente dal rubinetto, dalla fontana o raccolta in una bottiglia.

La diminuzione in fatto di calorie, sodio, zucchero e colesterolo è risultata maggiore negli uomini rispetto alle donne, e negli adulti di mezza età piuttosto che negli anziani. La spiegazione di ciò sarebbe nel fatto che queste categorie hanno un apporto energetico più elevato nel corso della giornata.

Detto ciò cosa aspettate a bere un buon bicchiere d’acqua?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

NON DATECELA A BERE! 7 MOTIVI PER PREFERIRE L'ACQUA DEL RUBINETTO

10 MOTIVI PER BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

COME DIMAGRIRE CON L'ACQUA: BERE TANTO ACCELERA IL METABOLISMO E FA PERDERE PESO 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1p2q4Lv che ringraziamo. http://ift.tt/1UNj7dB

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.