Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 29 marzo 2016

Cioccolato tossico: trovate tracce di piombo e cadmio. Tutti i marchi coinvolti

cioccolato piombo cadmio 

Tracce di piombo e cadmio rilevate in numerose marche di prodotti al cioccolato in vendita negli Stati Uniti. L’associazione di difesa dei consumatori As You Sow ha pubblicato i risultati preoccupanti della propria ultima indagine.

Dal 35% al 50% dei prodotti al cioccolato testati, incluse le uova di Pasqua, rischiano di esporre i consumatori alla presenza di piombo e cadmio a livelli superiori rispetto a quanto stabilito dal California’s Safe Drinking Water and Toxic Enforcement Act.

I test commissionati da As You Sow sono stati condotti da laboratori indipendenti. I prodotti esaminati contenevano piombo e/o cadmio in quantitativi superiori alla norma senza riportare delle avvertenze per i consumatori in etichetta, come richiederebbe la legge.

Secondo Eleanne Van Vliet, consulente di ambiente e salute per As You Sow, l’esposizione al piombo è associata alle difficoltà di apprendimento e a una riduzione del quoziente intellettivo, anche quando avviene a bassi livelli, soprattutto perché non esiste una soglia limite di sicurezza per i bambini.

As You Sow ha inviato delle notifiche legali ai produttori di cioccolato coinvolti, che includono: Trader Joe’s, Hershey’s, Green and Black’s, Lindt, Whole Foods, Kroger, Godiva, See’s Candies, Mars, Theo Chocolate, Equal Exchange, Ghirardelli e Earth Circle Organics.

Soprattutto i bambini e le donne in gravidanza dovrebbero evitare l’esposizione al piombo, a parere degli esperti. Inoltre gli scienziati hanno studiato l’esposizione al cadmio e l’hanno collegata a danni per i reni, il fegato e le ossa negli esseri umani. L’esposizione al cadmio potrebbe essere correlata anche a peso ridotto alla nascita, problemi di infertilità e del sistema nervoso.

Danielle Fugere, presidente di As You Sow, ha sottolineato che il piombo e il cadmio si accumulano nell’organismo e che è fondamentale fare in modo che le aziende produttrici di cioccolato trovino una strategia per evitare la presenza di questi metalli nei loro prodotti. Alcuni anni fa la presenza di cadmio e piombo aveva riguardato il cioccolato brasiliano. I ricercatori hanno ipotizzato che nel caso del Brasile il problema potrebbe essere legato alla coltivazione del cacao su terreni contaminati.

marche cioccolato piombo

marche cioccolato piombo2

marche cioccolato piombo 3

Scopri qui tutti i prodotti e i marchi coinvolti.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaTROVATO CADMIO E PIOMBO NEL CIOCCOLATO BRASILIANO

frecciaLO ZUCCHERO? TOSSICO E DANNOSO COME IL FUMO E L'ALCOL

frecciaCOME DEPURARSI DAI METALLI PESANTI: 10 ALIMENTI E RIMEDI NATURALI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1PDJ1cJ che ringraziamo. http://ift.tt/1UA4Hiy

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.