Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 10 marzo 2016

Curcuma, cacao e olio d’oliva: dal cibo il segreto per favorire la guarigione delle ferite

rimedi naturali ferite curcuma

Possiamo aiutare le ferite a guarire in modo naturale grazie al cibo e a rimedi che arrivano dal mondo delle piante. Per capire come curare le ferite grazie ai rimedi naturali possiamo affidarci ai consigli degli esperti.

Il dottor Giovanni Scapagnini è un esperto del dipartimento di Medicina e scienza per la salute dell’Università del Molise. Sarà presente al VI Congresso Corte che ha preso il via oggi a Roma. Scapagnini ha voluto rendere noti il menù e i rimedi naturali utili per la guarigione delle ferite.

Tra gli ingredienti che facilitano la guarigione delle ferite troviamo la curcuma, grazie al suo contenuto di curcumina, il , il cacao e l’olio extravergine d’oliva, che sono considerati benefici per via della presenza di antiossidanti, di proteine e di vitamine.

L’esperto in particolare spiega che il processo di guarigione delle ferite comporta l'attività di una rete intricata di eventi biologici che coinvolgono cellule del sangue, mediatori tissutali, citochine e fattori di crescita.

Per facilitare la guarigione delle ferite servono soprattutto proteine e vitamine, che aiutano l’organismo ad attuare i processi necessari. L’esperto sottolinea soprattutto il ruolo dell’arginina che serve per produrre ossido nitrico. L’ossido nitrico è fondamentale per la ricostruzione dei vasi sanguigni e della pelle.

La vitamina C è importante per la formazione del collagene mentre la vitamina A contribuisce alla creazione di nuova pelle. La vitamina E è invece un antiossidante ma i suoi effetti nella guarigione delle ferite non sono ancora molto chiari.

Gli studi dei ricercatori si sono concentrati soprattutto sugli effetti della curcumina contenuta nella curcuma e di altri polifenoli. In particolare la curcumina aiuta ad attivare i meccanismi per la sopravvivenza cellulare.

Anche i polifenoli dell’olio d’oliva sono ritenuti benefici per la guarigione delle ferite e secondo gli ultimi studi assumere olio d’oliva facilita la guarigione delle ferite post chirurgiche. Ancora una volta alcuni ingredienti spesso presenti sulle nostre tavole, come la curcuma e l'olio extravergine d'oliva si sono rivelati molto promettenti per aiutarci a rimanere in salute.

Marta Albè

Leggi anche:

ZUCCHERO SULLE FERITE PER ACCELERARE LA GUARIGIONE

LA CONSOLIDA, L'ERBA CHE GUARISCE LE FERITE E AGGIUSTA LE OSSA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QOeivr che ringraziamo. http://ift.tt/24SnTLm

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.