Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 22 marzo 2016

Doppietta di comete da record: questa sera arriva Panstarrs insieme alla gemella Linear

comete doppie

Aveva già dato il benvenuto alla primavera ma questa sera la cometa P/2016 BA14 (PanSTARRS) passerà a una distanza record dalla Terra, volando ad appena 3,4 milioni di km dal nostro pianeta. Un evento eccezionale, molto atteso dagli appassionati.

Il 15 marzo scorso la cometa ha raggiunto il perielio, la distanza minima dal sole ma adesso si sta avvicinando sempre di più alla Terra insieme a un'altra cometa, la 252P/LINEAR e a una distanza molto simile.

La cometa P/2016 BA14 Panstarrs però passerà nell'emisfero celeste boreale mentre la 252P/LINEAR volerà in quello australe. È stato ipotizzato che le due comete siano gemelle ovvero le due parti in cui una cometa si sarebbe suddivisa.

Cos'ha di speciale la cometa P/2016 BA14 Panstarrs? È la distanza dalla Terra, un vero e proprio record. Nel momento in cui raggiungerà il punto più vicino a noi, questa sera attorno alle 21, si troverà a soli a 3,6 milioni di km. Assieme alla sua gemella, la P/2016 BA14 sarà infatti una delle dieci comete che negli ultimi 2.000 anni sono transitate più vicine alla Terra ma non sarà visibile a occhio nudo.

Per fare un confronto, il più recente passaggio di una cometa risale all'11 maggio 1983 quando la cometa C/1983 H1 IRAS-Araki-Alcock passò ad appena 4,6 milioni di km dalla Terra.

Al momento della scoperta, il 22 gennaio 2016, la cometa Panstarrs venne considerata un asteroide ma poco dopo venne confermata la sua vera natura.

Uno spettacolo nello spettacolo. Le due comete, a seguito del loro passaggio ravvicinato, questa sera (ma anche le prossime) potrebbero dare origine a due sciami di meteore.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

freccia

PRIMAVERA: ARRIVA IL 20 MARZO ACCOMPAGNATA DA UNA COMETA DA RECORD

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Pp6Yoh che ringraziamo. http://ift.tt/1RwXhFE

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.