Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 10 marzo 2016

Frida Kahlo, la storia dell'#antiprincipessa in un libro illustrato per bambini

fondofrida

Chi l’ha detto che le antiprincipesse debbano essere per forza personaggi negativi? La casa editrice romana Rapsodia Edizioni porta in Italia un progetto argentino di Editorial Chirimbote, ovvero una collana per bambini che racconta le storie delle “nuove principesse”, quelle che si sporcano le mani.


Perché quando ci raccontano delle storie ci parlano sempre di donne e uomini importanti? Importanti come le principesse, tutte ben vestite, che non possono giocare o sporcarsi... Oppure importanti come i supereroi, con i loro superpoteri così lontani da noi... In questo caso, quando diciamo “importanti”, parliamo di coloro che si sono “sporcati” per divertirsi e per crescere, che non si sono fermati ad aspettare che accadesse qualcosa e hanno usato dei superpoteri, ma di altro tipo! Come ad esempio raggiungere obiettivi impensabili, affrontare il mondo in un modo tutto loro, superare ostacoli enormi e lasciare un segno nel tempo, si legge sul sito della casa editrice.


Il progetto prevede una serie di volumi per bambini dai 6 anni su, incentrati proprio sulle storie di donne realmente esistite e definite #antiprincipesse perché invece di stare nel proprio castello, sono scese in strada e hanno combattuto contro pregiudizi e stereotipi. Donne forti e coraggiose e non a caso il primo volume è dedicato alla pittrice e artista messicana Frida Kahlo.

 fridatapa

Abbiamo deciso di lanciarci nell’avventura di conoscere un po’ di più le grandi donne e i grandi uomini della storia, e abbiamo cominciato da una di quelle donne che non si sono accontentate di fare ciò che gli altri si aspettavano da lei.
Per questo Frida Kahlo è la nostra prima antiprincipessa (o principessa Azteca, forse): una donna che non ebbe paura di mostrare il suo corpo, che dipinse su tela i momenti più tristi e più felici della sua vita, che nonostante i dolori fisici cercò sempre l’arte, l’allegria e lottò per il bene del mondo, non solo per lei stessa, ma anche per tanti altri.

pintura


Illustrazioni, foto d’epoca e riproduzioni dei suoi dipinti per raccontare ai più piccoli che... oltre le gambe c’è di più.

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

5 modi per affrontare la vita alla Frida Kahlo

Frida Kahlo come non l'avete mai vista: la pittrice messicana amava gli animali

Frida Kahlo: i meravigliosi giardini che hanno ispirato i suoi quadri

...continua sulla fonte http://ift.tt/24SEZc6 che ringraziamo. http://ift.tt/1UhFLKu

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.