Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 9 marzo 2016

Frontiere di pace: le suggestive immagini dei confini invisibili tra gli Stati Europei

bordeline20

Cambiare il concetto di confine tra uno Stato e l’altro e dimostrare come oggi, nei paesi europei che hanno aderito agli accordi di Schengen le barriere sono state annullate.

“Borderline, le frontiere della pace” è un progetto fotografico di Valerio Vincenzo che mostra un cambiamento storico, quello avvenuto negli ultimi decenni, in alcuni paesi dell’Unione europea.

Immagini lontane sia dagli stereotipi legati al concetto di confine che da quelle che siamo abituati a vedere, soprattutto, nell’ultimo periodo in Ungheria o in Siria, dove l’emergenza migranti mostra tutte le debolezza del sistema accoglienza.

Con l'aiuto di un GPS e mappe dettagliate ho condotto molte escursioni lungo questi confini cancellati, con l’intenzione di catturare l’essenza di questi incroci ormai pacifici. Anche se queste foto sono state scattate a migliaia di chilometri di distanza le une dalle altre, tutte forniscono immagini che sono lontane dagli stereotipi, dice Vincenzo sul suo sito.

Nonostante l'Unione Europea abbia vinto il premio Nobel per la Pace nel 2012, gli equilibri rimangono sempre precari ma queste immagini fanno ben sperare.

bordeline1

 bordeline2

 bordeline3

bordeline4

bordeline5

bordeline6

bordeline7

bordeline8

bordeline9

bordeline18

bordeline19

bordeline10

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

UNFRAMED: UN INTENSO E POETICO VIAGGIO TRA I CORRIDOI E LE STANZE DI ELLIS ISLAND [FOTO]

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Uevte5 che ringraziamo. http://ift.tt/1XcGzje

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.