Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 30 marzo 2016

Il fiabesco Parco di Pinocchio per rivivere le avventure del famoso burattino

parco di pinocchio5

Il Parco di Pinocchio è un parco tematico sulla celebre fiaba "Le avventure di Pinocchio", ideata da Carlo Lorenzini. Aperto nel 1956, il parco si trova a Collodi, una frazione del Comune di Pescia in Toscana.

Il Parco di Pinocchio ripercorre attraverso mosaici, sculture in bronzo ed edifici realizzati da artisti come Emilio Greco, Venturino Venturi e Pietro Consagra, tutti gli episodi salienti del libro italiano più amato e conosciuto al mondo.

Tutte le creazioni artistiche del Parco di Pinocchio sono perfettamente inserite nel paesaggio e attraverso un sentiero è possibile incontrare il Gatto e la Volpe, la Fata turchina, il Pescecane o ancora immergersi nel Paese dei Balocchi.

parco di pinocchio

Gli scenari del libro di Collodi prendono forma creando un parco divertimenti adatto ai bambini ma non solo, ci sono il grande gioco dell’oca a grandezza naturale, il sentiero dei bisbigli con suggestive sensazioni sonore e le giostre d’epoca.

In più, nel Parco di Pinocchio si trova il Museo che ospita costumi, scenografie e mostre d’arte dedicate al celebre burattino. I più piccoli rimangono affascinati dal carrozzone di Mangiafuoco, la carrozza della Fata turchina e il teatrino meccanico animato.

parco di pinocchio1

Per i più avventurosi c’è poi un percorso avventura dedicato a bambini fino a 12 anni che ruota intorno alle rive del fiume Pescia: qui si ci si può arrampicare tra ponti tibetani, casette sull’albero e tronchi.

Il Parco di Pinocchio è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che è anche la proprietaria mentre l'idea originale e la creazione iniziale vengono dal Comitato per un Monumento a Pinocchio, formato negli anni '50 da un gruppo di cittadini locali con il sostegno del Comune di Pescia.

parco di pinocchio2

Oltre alle attività più ludiche all’interno nel Parco di Pinocchio è possibile partecipare a laboratori didattici e spettacoli con cantastorie e burattini; alla Biblioteca virtuale di Pinocchio si possono, invece, scoprire le tante traduzioni delle sue avventure.

La lettura, l’arte e il gioco si fondono alla perfezione con la fantasia, per questo il parco è tra i più visitati e dalla sua apertura ha raggiunto i 7milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

parco di pinocchio3

Il Parco di Pinocchio ha avuto anche il merito di aver fatto conoscere le avventure del burattino proprio a tutti, al di là della letteratura. Infatti, oggi centinaia di scultori, pittori e designer lavorano per arricchire di opere d’arte il parco.

parco di pinocchio4

Parco di Pinocchi, orari e prezzi

Parco di Pinocchio
Alta stagione (1 marzo – 2 novembre): aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 al tramonto senza interruzione.

Bassa stagione (3 novembre 28 febbraio): aperto sabato e festivi e durante tutto il periodo delle vancanze di Natale dalle ore 10,00 al tramonto senza interruzione; altri giorni, apertura su prenotazione per gruppi.

Storico Giardino Garzoni
Alta stagione (1 marzo – 2 novembre): aperto tutti i giorni con la Collodi Butterfly House dalle ore 9,00 al tramonto senza interruzione.

Bassa stagione (3 novembre - 28 febbraio): aperto sabato e festivi e durante tutto il periodo delle vancanze di Natale senza la Collodi Butterfly House dalle ore 10,00 al tramonto senza interruzione; altri giorni, apertura su prenotazione per gruppi.

Collodi Butterfly House
Alta stagione (1 marzo – 1 novembre): aperto tutti i giorni all'interno dello Storico Giardino Garzoni dalle ore 9,00 al tramonto senza interruzione.

Bassa stagione (2 novembre - 28 febbraio): chiusura stagionale.

I biglietti per entrare al Parco di Pinocchio hanno prezzi variabili dai 13 euro per l'intero ai 7 euro per il ridotto. Consulta i prezzi

Dominella Trunfio

Foto

LEGGI anche:

frecciaI LUOGHI D'EUROPA DEDICATI ALLE FIABE CHE NON PUOI NON VISITARE (FOTO)

 

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/22O1P66 che ringraziamo. http://ift.tt/1MSlPrt

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.