Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 30 marzo 2016

Keyhole Garden: cos’è e come realizzare un orto circolare (VIDEO)

keyhole garden

Il keyhole garden o orto keyhole si ispira alla permacultura. Si tratta di un orto a letto rialzato che inizialmente è stato ideato per poter coltivare in zone del mondo molto aride, come l’Africa, ma che anno dopo anno si sta diffondendo come strategia di coltivazione anche in altre parti del mondo, ad esempio in Nord America.

Nel keyhole garden si creano dei letti rialzati per facilitare la coltivazione degli ortaggi e per trattenere meglio l’umidità del terreno anche nelle zone in cui le precipitazioni sono scarse e in cui bisogna risparmiare sull’acqua di irrigazione, dato che si tratta di una risorsa molto preziosa.

Un esempio di orto keyhole si trova in Egitto, in uno dei quartieri alla periferia del Cairo. Qui si coltivano piante da seme, ortaggi a foglia, frutta e legumi. L’orto a letto rialzato viene concimato direttamente con gli scarti vegetali agricoli. Tutto è disposto per massimizzare l’utilizzo intelligente dell’acqua per l’irrigazione.

Secondo la FAO i keyhole garden sono orti che garantiscono raccolti migliori e che nello stesso tempo proteggono sia il suolo che le risorse idriche. Le famiglie, anche quando sono molto povere, hanno la possibilità di produrre il proprio cibo in modo sostenibile.

L’orto keyhole è suddiviso in letti rialzati dove gli strati di terra vengono arricchiti con materiale organico, compost, letame e cenere. In un keyhole garden si possono coltivare facilmente carote, barbabietole, spinaci e altre verdure le une accanto all’altre. Così si migliora la fertilità del suolo e si riesce a trattenere l’umidità. Il keyhole garden si suddivide in strutture circolari o cilindriche che si possono coprire facilmente per proteggere le coltivazioni dal freddo e dal gelo.

Negli orti keyhole la coltivazione non avviene su file, anzi, la loro struttura particolare è un vero e proprio incoraggiamento a mescolare coltivazioni di diversi tipi per sfruttare al meglio lo spazio e per favorire la biodiversità.

keyhole garden 1

keyhole garden 2

Fonte foto: FAO

Seguendo i consigli della permacultura e dell’agricoltura sinergica si possono scegliere le migliori consociazioni per l’orto in modo da abbinare tra loro piante non antagoniste che si aiutino l’una con l’altra nella crescita.

keyhole garden 3

keyhole garden 4

keyhole garden 5

Fonte foto: Concern Usa

Vi abbiamo incuriositi e vorreste saperne di più? Guardate il video sul keyhole garden con Nicholas Burtner, esperto di permacultura.

{youtube}q0lGRdxCqao{/youtube}

Ecco, infine, il video della FAO dedicato agli orti di sussistenza.

{youtube}jU4vp2MOhoM{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Mon Jardin

Leggi anche:

ORTO BIOLOGICO: 10 PASSI PER INIZIARE A COLTIVARE UN ORTO NATURALE

ORTI URBANI: 10 CONSIGLI PER RIDURRE L'INQUINAMENTO E LE CONTAMINAZIONI

COME COLTIVARE L'ORTO IN UN SACCO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1ZKBv7t che ringraziamo. http://ift.tt/1SmsoEp

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.