Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 10 marzo 2016

La doccia non va fatta tutti i giorni ma una volta a settimana. Ecco perchè

doccia-

Fare una doccia al giorno è costoso, inquinante, inutile e anche poco salutare. Ne basta una a settimana. Ad assicurarlo, in un articolo sul ‘Guardian’, è Donnachadh McCarthy, esperto d’ambiente, giornalista e scrittore.

Una doccia media della durata di 10 minuti utilizza 60 litri di acqua, una potente ne consuma tre volte di più. Mentre per un bagno servono circa 80 litri. Il tutto si traduce per una famiglia di quattro persone, in cui ciascuno fa una doccia al giorno, in una spesa all’anno molto importante per l’energia elettrica, oltre che a un danno enorme per l’ambiente. Il bagno o la doccia quotidiani, oltre ad aumentare l’inquinamento e a pesare sulle nostre tasche, hanno anche conseguenze per la salute. Sarebbe meglio optare, scrive McCarthy, per una doccia a settimana accompagnata da un lavaggio quotidiano ‘a pezzi’ nel lavabo. Secondo il dermatologo Joshua Zeichner, si legge nell’articolo sul ‘Guardian’, i genitori dovrebbero smettere di lavare i bambini tutti i giorni perché l’esposizione alla sporcizia e ai batteri contribuisce a rendere la loro pelle meno sensibile e, nel lungo periodo, anche a prevenire eczemi.

L’American Academy of Pediatrics raccomanda tre lavaggi a settimana o anche meno se i bambini hanno la pelle sensibile. Così come gli anziani, che hanno la pelle più secca, non dovrebbero lavare frequentemente i loro corpi con il sapone. I medici dicono che un uso eccessivo del sapone rimuove gli oli naturalmente protettivi della pelle e i batteri buoni. Circostanza che può provocare fastidi come la dermatite. Più a lungo si rimane sotto la doccia, più gli oli della pelle vengono rimossi. L’invito del giornalista è quindi di tornare, come si faceva in passato, alla doccia o al bagno settimanale, oltre al lavaggio ‘a pezzi’ quotidiano. Questo, conclude McCarthy, ci permetterà anche di risparmiare molto del nostro tempo.

WhatsAppEmailCondividi



from Gazzettino web http://ift.tt/1YC4f1V
via IFTTT http://ift.tt/24T1Sw3

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.