Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 14 marzo 2016

La Xylella sta uccidendo il Gigante di Alliste, l'ulivo di 1500 anni simbolo del Salento (VIDEO)

gigante di alliste ulivo salento

In Salento il Gigante di Alliste sta morendo a causa della Xylella. Questo albero racconta il volto amaro della situazione tragica che negli ultimi anni sta interessando gli ulivi del Salento. Il Gigante di Alliste è diventano il simbolo della lotta alla Xylella e alle eradicazioni degli ulivi salentini.

Si tratta di un ulivo di 1500 anni che ormai viene purtroppo considerato un condannato a morte attaccato dall’infezione causata dal batterio killer Xylella fastidiosa. Fino a questo momento i tentativi per salvare questo ulivo secolare sono risultati inutili dato che nessun rimedio provato dal proprietario dell’albero ha avuto efficacia.

Durante l’estate 2015 sono stati effettuati degli innesti di leccino per tentare di salvare il Gigante di Alliste, ma dopo le prime speranze il tentativo si è dimostrato fallimentare e l’ulivo ha continuato a soffrire insieme agli altri 400 alberi che lo circondano.

Ormai il Gigante di Alliste sembra condannato a morte certa. Inizialmente la pratica dell’innesto per salvare l’ulivo simbolo del Salento aveva destato buone speranze, ma ora il Gigante di Alliste appare di nuovo in grave pericolo.

A risollevare gli animi di chi vive in Salento – e non solo – e di chi lotta da anni per la difesa degli ulivi arrivano però le immagini di un albero davvero particolare. Si tratta dell’ulivo pensante di Ginosa, un ulivo sul cui tronco possiamo scorgere le sembianze di un volto umano, un dono inaspettato che ci fa comprendere quanto la natura possa essere potente e possa ancora sorprenderci.

{youtube}cgP9NVrIXZQ{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: Il blog di Carlo Vulpio

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RJ2879 che ringraziamo. http://ift.tt/1SMl5KZ

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.