Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 24 marzo 2016

Le mante sanno riconoscersi allo specchio e hanno consapevolezza di sé (VIDEO)

mente specchio florida

Sono davvero pochi gli animali non umani in grado di superare il test dello specchio, un esperimento che è stato progettato per dimostrare la loro consapevolezza di sé. Ora gli scienziati hanno scoperto che le mante sono i primi pesci a saper riconoscere la propria immagine riflessa.

La maggior parte delle grandi scimmie, tra cui oranghi e scimpanzé, sa superare la prova dello specchio. Anche gli elefanti e alcuni cetacei, come le orche, sanno riconoscersi. L’elenco è ancora breve ma le ricerche continuano. In un recente esperimento infatti le mante hanno dimostrato di saper superare il test dello specchio. 

Vi sembra improbabile? Forse fino ad ora non sapevate che le mante sono la specie di pesci con il cervello più grande. Hanno dimostrato curiosità e un comportamento intelligente. Lo studio è stato condotto da Csilla Ari, tra i ricercatori della University Of South Florida, ed è stato pubblicato sulla rivista Journal Of EthologyTra gli animali più intelligenti del mondo troviamo delfini, cani, gatti e cavalli.

Gli esperti hanno osservato che le mante quando nuotano davanti allo specchio iniziano a sbattere le pinne in modo inconsueto. Si tratta di un comportamento sociale poco comune per le mante. Dunque è improbabile che questi pesci stessero reagendo come se si trovassero davanti ad un altro esemplare della propria specie. Secondo i ricercatori stavano riconoscendo se stesse.

A parere di Csilla Ari, le risposte comportamentali delle mante di fronte allo specchio indicano una forte capacità di auto-consapevolezza, soprattutto perché comportamenti simili sono stati riscontrati in altri animali in grado di riconoscersi.

mante allo specchio

Saranno necessari ulteriori studi per confermare la capacità delle mante di riconoscersi allo specchio e per valutare i loro comportamenti, ma secondo i ricercatori si tratta già di una scoperta molto importante che dimostra la necessità di ampliare la gamma di animali da valutare per quanto riguarda la consapevolezza di sé.

{youtube}LQ1KErB_2oU{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: USF

Leggi anche:

frecciaI 10 ANIMALI PIU' INTELLIGENTI DEL MONDO

frecciaDELFINI, CANI ED ELEFANTI SONO INTELLIGENTI QUANTO (E PIU') DEI PRIMATI. MA A MODO LORO

frecciaI CAVALLI SONO FURBISSIMI, GLI STUDIOSI LO DIMOSTRANO PER LA PRIMA VOLTA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1XPsM2t che ringraziamo. http://ift.tt/1RziMFH

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.