Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 18 marzo 2016

Lievito madre: tutto quello che bisogna sapere sulla pasta madre

tutto sul lievito madre

LIEVITO MADRE: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE - Se vogliamo preparare pane, focacce, pizze e dolci a lievitazione naturale non possiamo fare a meno del lievito madre. In passato utilizzare il lievito o pasta madre per il pane fatto in casa era normale e faceva parte della quotidiniatà di ogni casa. Ogni famiglia ne conservava una ciotola e la preparazione del pane diventava un vero e proprio momento di festa. Ora, per fortuna, sempre più persone stanno riscoprendo il lievito madre.

Molti ne avranno di certo già sentito parlare, altri ancora hanno iniziato ad utilizzarlo da poco oppure si dedicano alla panificazione con il lievito madre ormai da anni. L’arte di preparare il pane – e non solo – con il lievito madre si sta diffondendo soprattutto grazie alle reti di scambio e baratto di questo speciale lievito naturale per cui ognuno di noi può avere a disposizione del lievito madre gratis da chi desidera donarne un po’.

Altrimenti possiamo provare a preparare in casa il nostro lievito madre in maniera davvero semplice, solo con acqua e farina. Ecco alcuni spunti molto interessanti sul lievito madre e tante ricette utili.

Lievito madre solido e lievito madre liquido

Sapevate che esistono diverse tipologie di lievito madre? Qual è il lievito madre che utilizzate di solito per preparare il pane? Solido o liquido? Esistono infatti delle preciso differenze Tra lievito madre solido e lievito madre liquido non soltanto per quanto riguarda la consistenza ma anche per le modalità di utilizzo e di conservazione. Scegliere il lievito madre liquido potrebbe essere più semplice per chi è alle prime armi con la panificazione, ma anche il lievito madre solido non è per nulla difficile da utilizzare, si tratta più che altro di una questione di abitudine. Scopri qui tanti consigli per usare e conservare il lievito madre solido e il lievito madre liquido.

Anche Leggi: PASTA MADRE SOLIDA E PASTA MADRE LIQUIDA A CONFRONTO

Preparare in casa il lievito madre con acqua e farina

La ricetta più semplice per preparare in casa il lievito madre richiede di utilizzare soltanto acqua e farina. Se non avete trovato nessuno nella vostra zona che abbia a portata di mano un po' di lievito madre da regalarvi, è il momento di provare a preparare in casa il lievito madre. La raccomandazione è di utilizzare solo farina biologica. Per preparare il lievito madre fatto in casa con acqua e farina, vi consigliamo di utilizzare farina di grano tenero di tipo 0 o farina di farro. Qui la nostra ricetta per preparare in casa il lievito madre solo con acqua e farina.

LEGGI anche:LIEVITO MADRE: COME PREPARARE IN CASA LA PASTA MADRE SOLO CON ACQUA E FARINA

Come procurarsi il lievito madre

La pasta madre è un dono: non si vende, non si compra, la si regala semplicemente. Nella vostra rete di amici o parenti probabilmente c'è qualcuno che la utilizza già e che magari non vede l'ora di donarvene un po' e di spiegarvi come utilizzarla. Spargete la voce anche tra i vostri conoscenti: magari qualcuno utilizza già la pasta madre a vostra insaputa. Per procurarvi il vostro lievito madre potete anche partecipare ad un laboratorio di panificazione o di autoproduzione o chiedere se qualcuno ne ha un po’ a disposizione da donarvi durante una fiera del biologico o al mercato del contadino.

Leggi anche: PASTA MADRE: 10 MODI PER PROCURARSI O PREPARARE IN CASA IL LIEVITO NATURALE

Ricette Lievito madre

Lievito madre senza glutine

Per chi non può utilizzare il comune lievito madre, preparato con la farina di grano, ecco un'alternativa molto interessante. Si tratta del lievito madre senza glutine, che potrete preparare con la farina di riso o con la farina di mais finissima (farina di mais fioretto). Potrete aggiungere un cucchiaino di miele o di zucchero per favorire il processo di preparazione del lievito madre senza glutine. Qui le istruzioni per preparare e rinfrescare la pasta madre senza glutine.

Leggi anche: PASTA MADRE SENZA GLUTINE: COME PREPARARLA IN CASA

Come panificare con il lievito madre

Non dobbiamo dimenticare che il lievito madre va conservato e utilizzato nella maniera corretta. Dobbiamo prendercene cura, controllare che non diventi troppo acido e rinfrescandolo aggiungendo acqua e farina nelle quantità e nei momenti giusti. Se vogliamo conservare la pasta madre più a lungo, possiamo anche congelarne o essiccarne un pezzetto. Per quanto riguarda le dosi di utilizzo, il consiglio è di seguire le istruzioni indicate di volta in volta nelle ricette prescelte. Qui tanti consigli utili per panificare con il lievito madre.

Leggi anche: PASTA MADRE: COME PANIFICARE CON IL LIEVITO MADRE 

riquadro Lievito madre

Ricette con il lievito madre

Sono davvero tante le ricette in cui possiamo utilizzare il lievito madre. Ad esempio possiamo preparare in casa Il pane con la farina di farro oppure il pane con la farina di frumento integrale, ma anche cracker salati, grissini, biscotti per la colazione, dolci a lievitazione naturale e brioche. Senza dimenticare il pandolce e il pane con le noci. Qui tante ricette con il lievito madre.

Leggi anche:  PASTA MADRE: 10 RICETTE DA PREPARARE IN CASA CON IL LIEVITO MADRE

focacce Lievito madre

Pizze e focacce con il lievito madre

Le pizze e le focacce sono ancora più buone quando le prepariamo in casa con il lievito madre e facciamo in modo che la lievitazione sia davvero naturale, lenta e lunga, per ottenere un impasto molto più digeribile. Possiamo preparare sia pizze croccanti che pizze alte e lo stesso vale per le focacce, che poi potremo condire e farcire con i nostri ingredienti preferiti. Scopri tutte le ricette per preparare pizze e focacce con il lievito madre.

Leggi anche: 12 TIPI DI PIZZE E FOCACCE DA PREPARARE CON LA PASTA MADRE

Pizza Lievito madr

Come usare l’esubero di lievito madre

Impariamo a non sprecare nulla in cucina, nemmeno l’esubero di lievito madre, cioè il lievito madre che abbiamo a disposizione in eccesso rispetto alle dosi richieste da una ricetta. L’esubero di lievito madre viene definito anche come: pasta madre di avanzo che non abbia subito un rinfresco recente. L’esubero del lievito madre è utile per preparare numerose ricette sia dolci che salate. Sarebbe davvero un peccato gettarlo. Qui le ricette da sperimentare.

Leggi anche: ESUBERO DI PASTA MADRE: 10 RICETTE DA PREPARARE CON IL LIEVITO AVANZATO

Lievito madre come stile di vita

Non dimentichiamo, infine, che il lievito madre non è soltanto un prezioso aiuto per preparare il pane in casa ma è soprattutto uno stile di vita. Ci insegna infatti a riscoprire il piacere del saper fare, a prenderci cura delle risorse che abbiamo a nostra disposizione, a non sprecare e a tenere sempre da parte una piccola scorta per il futuro dato che non possiamo sapere ciò che ci aspetta. Senza dimenticare che la pasta madre è probabilmente uno dei simboli più importanti dell’economia del dono, del baratto e dell’autoproduzione.

Leggi anche: LA PASTA MADRE COME STILE DI VITA

Marta Albè

Anche leggi:



...continua sulla fonte http://ift.tt/1RqmNw0 che ringraziamo. http://ift.tt/1Z8pUPi

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.