Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 17 marzo 2016

Lo spettacolo luminoso delle lucciole della Great Smoky Mountains (FOTO e VIDEO)

lucciole3

Ogni anno nel mese di giugno, la città fantasma di Elkmont, situata nella valle del Great Smoky Mountains nel Tennessee, si ripopola e si illumina grazie alle Photinus carolinus, una famiglia di lucciole famose perché emettono luce in sincronia.

Oggetti di vari studi, questi insetti sono famosi per il loro comportamento. Secondo i ricercatori, infatti, i maschi si illuminano in sincronia per richiamare l’attenzione delle femmine della propria specie, farsi riconoscere per poi potersi riprodurre.

Ispirato da questi insetti scintillanti, il fotografo Harun Mehmedinovic usa le sue surreali tecniche di time-lapse per documentare in un cortometraggio quello che lui definisce il "rave party delle lucciole", ovvero l’arrivo nella foresta di Elkmont di migliaia di lucciole.

{vimeo}158871805{/vimeo}

Il corto si chiama "Elkmont Symphony" e mostra un vero e proprio spettacolo notturno fatto di luci.

I maschi nella stagione dell’amore fanno lampeggiare le luci dalle quattro alle otto volte all'unisono per circa dieci secondi, seguiti da otto a dodici secondi di buio in cui le femmine possono rispondere con le loro luci, spiega Mehmedinovic.

Questo tipo di insetti per potersi accoppiare deve rimanere lontano da qualsiasi tipo di inquinamento luminoso, per evitare che i turisti disturbassero le lucciole, il National Park Service ha messo in atto numerose restrizioni e il divieto assoluto di visitare la zona durante la stagione dell’amore e di utilizzare torce.

Per sognare da lontano basta guardare queste meravigliose immagini:

lucciole

lucciole1

lucciole2

Dominella Trunfio

Foto: Harun Mehmedinovic

LEGGI anche:

LO SPETTACOLO DELLE LUCCIOLE: GLI INSETTI LUMINOSI SCONFIGGONO LO SMOG IN CINA (FOTO)

LUCCIOLE: 5 CURIOSITA' CHE FORSE NON CONOSCEVATE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1MajFsh che ringraziamo. http://ift.tt/1Rmrbm8

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.