Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

giovedì 10 marzo 2016

Mestruazioni: ecco l’invenzione di un uomo per facilitare la vita delle donne in India (VIDEO)

mestruazioni donne india cover

In India solo il 10-20% delle donne può permettersi di acquistare degli assorbenti e tutto ciò che serve per l’igiene femminile durante le mestruazioni. L’invenzione di un uomo però potrebbe facilitare la vita di molte donne indiane.

Pensiamo a quanto possa essere difficile per una donna prendersi cura di sé durante le mestruazioni senza avere a disposizione degli assorbenti igienici e spesso nemmeno del sapone e dell’acqua pulita.

In India, in Africa e in altri luoghi del mondo dove purtroppo regna la povertà le donne spesso sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro durante le mestruazioni perché qualche vecchia pezzuola di stoffa non basta a sostituire un assorbente o una coppetta mestruale (sempre a patto di avere la possibilità di sterilizzarla come si deve, cosa che in India o in Africa non possiamo dare per scontata).

Per aiutare la propria moglie e tutte le donne indiane Arunachalam Muruganantham ha deciso di trovare una soluzione al problema. Inizialmente ha provato a fabbricare a mano degli assorbenti in cotone ma da solo con questa piccola produzione poteva rispondere alle necessità di un numero davvero esiguo di donne.

Allora ecco l’idea di dare vita ad un macchinario per produrre assorbenti a basso costo da mettere a disposizione alle comunità di donne indiane e alle associazioni che si occupano di tutelarne la salute e i diritti.

donne indiane assorbenti

donne indiane assorbenti 2

donne indiane mestruazioni 3

mestruazioni donne indiane

Comprare gli assorbenti in vendita nei negozi per una donna indiana in condizioni di povertà significherebbe non avere più a disposizione il denaro necessario per acquistare il cibo per sé e la famiglia.

{vimeo}85127614{/vimeo}

Un macchinario per produrre assorbenti a basso costo, realizzati in cotone e fibre vegetali, potrebbe essere una buona soluzione, almeno secondo la visione di chi lo ha ideato. Alcune comunità di donne in India hanno già a disposizione il macchinario per creare da sé gli assorbenti. Speriamo possa essere davvero d’aiuto per migliorare le condizioni igieniche e la qualità della vita delle donne in difficoltà.

{youtube}bVkk3TcEb8{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: BBC

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Wbmp8Z che ringraziamo. http://ift.tt/1Uhn9dy

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.