Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 21 marzo 2016

Musei, eventi e spettacoli gratuiti per chi passerà la Pasqua a Roma

musei capitolini

Per i tanti romani e i turisti che passeranno la Pasqua nella Capitale arrivano le buone notizie: quest’anno, infatti, i Musei civici saranno sempre aperti e tanti spettacoli saranno gratuiti.

Una “Pasqua open”, quella voluta dal commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca, con Musei civici che saranno aperti e visitabili non solo il giorno di Pasqua, domenica 27 marzo ma anche a Pasquetta, con l'apertura eccezionale lunedì 28 marzo 2016.

Dal 24 al 28 marzo 2016 ai Musei Civici, poi, si alterneranno eventi di musica, arte, attività didattiche promosse da Roma Capitale, con la collaborazione della Casa del Jazz, del Conservatorio di Santa Cecilia, dell’Azienda Romana Mercati - Camera di Commercio di Roma, dell'Ambasciata Argentina, dell'Ambasciata d'Israele, dell'Ambasciata del Brasile, dell'Ambasciata Spagnola in Italia.

Nello specifico, in orario ordinario di apertura del museo sarà possibile visitare tutte le collezioni e le mostre in corso, assistere agli spettacoli e partecipare a eventi, pagando il biglietto d'ingresso al museo (dove previsto); in orario straordinario ci sarà un biglietto di ingresso di 1 euro, che consentirà al pubblico di assistere solo all’evento.

jazz

Saranno, invece, totalmente gratuiti gli accessi ai piccoli musei: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Villa di Massenzio, e, previa prenotazione allo 060608, presso il Museo di Casal De' Pazzi.

Altro evento di cultura gastronomica gratuito sarà "Pane dell’Accoglienza di Roma incontra gli Orii del Lazio", che si terrà venerdì 25 marzo dalle ore 18.00 presso il foyer del Museo dell’Ara Pacis. 


Pasqua: eventi e spettacoli a Roma

In programma ci sono concerti jazz ma anche di musica classica, brasiliana, lirica e tango. Si parte il 25 marzo dalle ore 21 al Macro via Nizza, con il duo jazz Maurizio Giammarco (sax) e Fabio Zeppetella (chitarra); sempre il 25 dalle 21 in poi, alla Centrale Montemartini sarà in concerto il pianista Luca Filastro.

Il 26 marzo dalle 21 in poi ai Mercati di Traiano, saranno in scena il sassofonista Stefano Di Battista e il giovane talento siciliano Seby Burgio, al pianoforte. Proporranno al pubblico un viaggio a 360 gradi nella musica, da Pino Daniele a Duke Ellington, da Ennio Morricone ai grandi standard del jazz.

Ancora il 26 marzo alle 19.30 e alle 20.30 a Macro Testaccio il sassofonista e compositore Piero Delle Monache porterà in scena, anche con percussioni ed elettronica, il suo spettacolo #SoloSé, un viaggio musicale attraverso il jazz e altri linguaggi artistici.

Javier Girotto (sax) e Alessandro Gwis (piano) si esibiranno in duo il 27 marzo alle 21 e alle 22.30 alla Centrale Montemartini. 

Tra gli eventi in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia: giovedì 24 marzo e venerdì 25 marzo alle 16.30 al Museo Napoleonico sarà protagonista la Musica da Camera; sabato 26 marzo alle ore 11.30 presso il Museo Pietro Canonica il duo composto da Michela Guarrera (voce) e Samuele Telari (fisarmonica bayan) propone il concerto “Fisarmonica in ..voce”.

Lo stesso giorno, alle ore 16.30 presso il Museo Carlo Bilotti, il quartetto di sassofoni “Psychè”, eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Faurè, Satie, Gershwin, Piazzolla, Joplin e Ellington; mentre alle 18.00 il Museo di Roma in Trastevere ospiterà il concerto del Gruppo Ottoni del Conservatorio Santa Cecilia.

Domenica 27 marzo alle ore 17.00 presso il Casino Nobile di Villa Torlonia ci sarà l'ensamble composto da Andrea Di Marzio (pianoforte), Ivan Prado Longhi (violino), Murat Kanca (violoncello), mentre, lunedì 28 marzo alle 11.30 si terrà alla Galleria d’Arte Moderna (via F. Crispi) il concerto flauto e chitarra del duo Angela Ricciuti (flauti) e Leonardo Vannimartini (chitarra).


Con la collaborazione dell’Ambasciata Argentina giovedì 24 marzo dalle 20.30 alle 00.30 si svolgerà una serata di tango nella Milonga, la prenotazione è obbligatoria allo 060608.

Venerdì 25 marzo dalle 21.00 alle 22.00, in collaborazione con l’Ambasciata Spagnola, si esibirà al MACRO Testaccio il duo di percussioni Blow up, composto da Flavio Tanzi e Pietro Pompei, mentre domenica 27 marzo alle ore 18.00 il cantante e musicista Zé Galía si esibirà presso il Museo di Roma in Trastevere.

Infine, in collaborazione con l'Ambasciata d'Israele, lunedì 28 marzo alle 21 sarà protagonista al Museo di Roma – Palazzo Braschi la mezzosoprano Reut Ventorero, con accompagnamento al pianoforte di Alessandro Stefanelli.

Dominella Trunfio

 

LEGGI anche:

PASQUA: LE TRADIZIONI IN GIRO PER L'EUROPA CHE (FORSE) NON CONOSCI

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Rcke3V che ringraziamo. http://ift.tt/1RuJ8in

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.