Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 21 marzo 2016

Oggi è la Giornata mondiale delle Foreste 2016 (VIDEO)

Foreste

Si celebra oggi la Giornata mondiale delle Foreste. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto proprio il 21 marzo come giornata ufficiale tutta dedicata al prezioso patrimonio forestale mondiale e accrescere così la consapevolezza dell'importanza di tutti i tipi di foreste e degli alberi per la vita sulla Terra. 

Il tema di quest’anno è “Foreste e acqua”, ossia il ruolo cruciale del patrimonio boschivo nell'approvigionamento idrico per tutto il pianeta.

Le foreste coprono un terzo delle terre emerse della Terra e svolgono funzioni vitali in tutto il mondo: circa 1,6 miliardi di persone - tra cui più di 2mila culture indigene - dipendono dalle foreste per il loro sostentamento.

Le foreste sono tra gli ecosistemi terrestri più biologicamente diversi, “casa” di oltre l'80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti. Inoltre forniscono riparo, posti di lavoro e sicurezza per le comunità che dipendono dalle foreste.

Eppure, nonostante tutti questi vantaggi ecologici inestimabili, economici, sociali e sanitari, la deforestazione globale prosegue a un ritmo allarmante - 13 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione è responsabile per dal 12 al 20% delle emissioni di gas serra globali che contribuiscono al cambiamento climatico.

Quest’anno, con la Giornata mondiale delle Foreste, si vuole aumentare la consapevolezza di come le foreste siano fondamentali per la fornitura di acqua dolce, essenziale per la vita. Non tutti, infatti, sanno che:

• I bacini di boschi e le zone umide forniscono il 75% di acqua dolce accessibile del mondo
• Circa un terzo delle più grandi città del mondo ottiene una parte significativa della propria acqua potabile direttamente dalle aree protette boschive
• Quasi l'80% della popolazione mondiale - 8 su 10 persone - è esposta ad alti livelli di minaccia alla sicurezza dell'acqua
• Se migliorassimo la gestione delle risorse idriche si potrebbero avere notevoli vantaggi economici
• Le foreste agiscono come filtri per l'acqua naturale
• Il cambiamento climatico sta alterando il ruolo delle foreste e dei corsi d'acqua e, di conseguenza, la disponibilità di risorse idriche
• Le foreste hanno un ruolo cruciale nella costruzione e nel rafforzamento della resilienza
• Quando gestite in modo sostenibile, le foreste contribuiscono anche alla riduzione dell'erosione del suolo e al rischio di frane, valanghe o inondazioni

È per questo e per mille altri motivi che oggi bisogna ricordare l’importanza delle foreste: non fosse altro che rappresentano il regno delle biodiversità. In più, circa 1,31 miliardi di ettari di superficie forestale (circa un terzo di tutta la copertura forestale mondiale) viene classificata come territorio forestale intatto (Intact Forest Landscapes) ; di questi il 50% si trova nelle aree polari e con regimi climatici nevosi , il 46% nelle aree equatoriali e il 3% nelle zone temperate.

{youtube}BMZQLVwf1Cs {/youtube}

Insomma, anche quest’anno è l’occasione buona per evidenziare il ruolo cruciale delle foreste e nel 2016 lo si fa sottolineando l’importanza che hanno nella fornitura di acqua di buona qualità per la popolazione mondiale che, tra l’altro, è in continua crescita.
Noi cosa possiamo fare nel nostro piccolo? Non sprecare acqua sarebbe buona norma e magari ricordiamoci di cercare sui prodotti finiti i marchi di certificazione che indichino una corretta gestione delle foreste.

Germana Carillo

LEGGI anche:

#forestday 2015: oggi è la giornata mondiale delle foreste

Come salvaguardare le foreste in 5 mosse

Deforestazione: scompariranno boschi e foreste grandi come il Brasile entro il 2050 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LANMZP che ringraziamo. http://ift.tt/1Mx0t2E

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.