Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 7 marzo 2016

Pasta frolla: la ricetta classica e 10 varianti

pasta frolla ricette

La pasta frolla è una delle preparazioni di base principali per realizzare crostate e biscotti. La pasta frolla sarà un punto di partenza perfetto per le vostre crostate o per realizzare dei dolcetti per la merenda e per la colazione. Scopriamo tante ricette e varianti per preparare in casa la pasta frolla.

Esistono infatti numerose ricette alternative per preparare in casa la pasta frolla andando incontro alle esigenze di tutti. Con qualche piccola variazione rispetto alla ricetta di base, ad esempio, potrete preparare la pasta frolla senza glutine o la pasta frolla senza uova.

Scopriamo quali sono le migliori ricette per preparare in casa la pasta frolla.

Pasta frolla classica

La pasta frolla classica si prepara a partire da farina di frumento, burro, uova e zucchero, a cui aggiungere un pizzico di sale e della scorza di limone grattugiata. Per ricavare la scorza scegliete sempre limoni bio e non trattati. Ricordate sempre di lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero prima di utilizzarla per preparare torte e biscotti. Qui e qui trovate le ricette da seguire.

pasta frolla classica

Se volete preparare la pasta frolla in una delle sue numerose varianti, ecco una raccolta di ricette che vi suggeriamo.

1) Pasta frolla senza burro

Se state cercando una ricetta per preparare la pasta frolla in una versione più leggera, provate la pasta frolla senza burro. Per sostituire il burro potrete scegliere l’olio extravergine d’oliva oppure un olio dal sapore più delicato come l’olio di mais biologico o l’olio di riso biologico. Qui la ricetta della pasta frolla senza burro.

Leggi anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA' DELLA MARGARINA

pasta frolla ricetta senza burro

Fonte foto: Gustissimo

2) Pasta frolla senza uova

La pasta frolla senza uova si prepara unendo farina, burro, zucchero e latte nelle giuste proporzioni che permettono di ottenere un impasto omogeneo e compatto. Non serve un ingrediente particolare per sostituire le uova, basta aggiungere un po’ di latte. Qui la ricetta della pasta frolla senza uova.

Leggi anche: 

pasta frolla senza uova

Fonte foto: Fine Dining Lovers

3) Pasta frolla senza glutine

Per preparare la pasta frolla senza glutine potrete scegliere di abbinare la farina di mais alla farina di riso oppure optare per un mix di farine gluten-free per dolci già pronto. Qui e qui trovate le ricette da cui prendere spunto per preparare la pasta frolla senza glutine.

Legi anche: 

pasta frolla senza glutine

Fonte foto: Ricette dal mondo

4) Pasta frolla vegan

Una pasta frolla senza burro e senza uova? Si può fare e sarà comunque buonissima, basta rispettare con scrupolo le dosi e il procedimento per prepararla. Questa ricetta è adatta ai vegani ma anche a chi è intollerante a uova e latticini. Qui la ricetta per preparare la pasta frolla vegan (nella versione di Montersino).

Leggi anche: 

pasta frolla ricetta vegan

Fonte foto: Operazione Fritto Misto

5) Pasta frolla con Bimby

Se state cercando la ricetta per preparare la pasta frolla con il robot da cucina, eccovi accontentate. Preparare la pasta frolla con il Bimby è semplice e comodo, soprattutto quando avete poco tempo o dovete lavorare con grandi quantità di ingredienti. Qui la ricetta.

pasta frolla con bimby

Fonte foto: Ricette Bimby

6) Pasta frolla al cacao

Siete pronti per preparare una pasta frolla ancora più golosa del solito? Allora dovreste sperimentare la pasta frolla al cacao. Si tratta essenzialmente di aggiungere del cacao in polvere all’impasto della vostra pasta frolla di base. Qui la ricetta da seguire.

pasta frolla al cacao

Fonte foto: Ciocco Burro

7) Pasta frolla integrale

La pasta frolla integrale è una buona idea per realizzare sia le crostate che i biscotti per la colazione se preferite evitare la farina 0 e la farina 00. Non vi resta che sperimentare in cucina. Qui la ricetta.

pasta frolla integrale

Fonte foto: Cerco Ricetta

8) Pasta frolla senza zucchero

Come sostituire lo zucchero raffinato nella preparazione della pasta frolla? Una delle alternative più semplici è rappresentata dal succo di mela concentrato. Lo trovate nei negozi di prodotti biologici e ne basta una piccola quantità. Qui la ricetta.

Leggi anche: 

pasta frolla senza zucchero

Fonte foto: Cuciniamo

9) Pasta frolla alle mandorle

Potrete abbinare alla farina di frumento la farina di mandorle per ottenere una pasta frolla davvero originale adatta sia per fare i biscotti che per realizzare la base delle vostre crostate. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

pasta frolla alle mandorle

Fonte foto: Un biscotto al giorno

10) Pasta frolla salata

Forse non ci avevate mai pensato, ma potete preparare la pasta frolla anche in versione salata. La pasta frolla salata è molto utile per creare la base per realizzare torte ripiene di verdure. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: 

pasta frolla ricetta salata

Fonte foto: Mangiare Bene

Qual è la vostra ricetta preferita per preparare la pasta frolla?

Marta Albè

Leggi anche:

BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN-
CROSTATE VEGAN: 10 RICETTE SENZA LATTE, BURRO E UOVA PER TUTTI I GUSTI
COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI E NELLE RICETTE SALATE

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QxeqS8 che ringraziamo. http://ift.tt/1QZIS4l

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.