Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 15 marzo 2016

San Paolo, gli alberi caduti diventano meravigliose panchine pubbliche

Arboles caidos bancos publicos

Per le strade di San Paolo in Brasile c’è una bella iniziativa lanciata dal Comune: quella di arredare la città con eco-mobili, ovvero utilizzare materiali di scarto per creare panchine per piazze e parchi pubblici.


L’idea è nata quando in una delle vie brasiliane era caduto un albero per cause naturali. E allora perché non utilizzare il legno per creare attraverso il riciclo qualcosa di utile per i cittadini, ma allo stesso tempo di design per la città?

Il progetto ha visto la collaborazione del designer e scultore di legno, Hugo Francia che è riuscito a creare una panca gigante dove sedersi o addirittura sdraiarsi a prendere il sole.

Scopo dell’amministrazione comunale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riuso e del riciclo nonché quello di creare una città a misura d’uomo, dove ecologia e arte si fondano alla perfezione.

san paolo

san paolo2

san paolo 3

Anche in Italia, esistono esempi virtuosi. A Napoli, nei Quartieri Spagnoli, l’artista e artigiano Salvatore Iodice qualche tempo fa aveva battezzato le sue Panchinarte, ovvero panchine artigianali create da vecchi letti abbandonati per strada.

E ancora a Milano, troviamo cinque delle panchine di legno del padiglione della Germania di Expo2015 montate nel Giardino delle culture di via Morosini, un parco cittadino recentemente riqualificato e sottratto allo stato di abbandono anche grazie ai murales del writer Millo.

Dominella Trunfio

Photo Credit

LEGGI anche:

PANCHINARTE, A NAPOLI I LETTI ABBANDONATI TRASFORMATI IN PANCHINE

EXPO 2015, LE PANCHINE DEL PADIGLIONE TEDESCO DIVENTANO ARREDI URBANI A MILANO

...continua sulla fonte http://ift.tt/22gNMFP che ringraziamo. http://ift.tt/1V93v4u

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.