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Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 22 marzo 2016

Vivere a contatto con la natura: 5 modi per essere più sani e felici

benessere natura

Vivere a contatto con la natura è una garanzia per il nostro benessere. La scienza è sempre più interessata a questo aspetto e lo sta approfondendo. Alcuni studi hanno iniziato a dimostrare che vivere a contatto con la natura è davvero importante per la salute e per il benessere sia del corpo che della mente.

Come possiamo fare per trascorrere più tempo a contatto con la natura? Ecco alcuni semplici suggerimenti per riavvicinarsi agli alberi, agli spazi verdi e a tutto ciò che ci fa sentire meglio perché ci allontana dal cemento e dalla tecnologia almeno per qualche attimo delle nostre gionrate, riportandoci nel concreto alle radici del benessere.

1) Abbracciare gli alberi

I giapponesi amano i ‘bagni nella foresta’. Questo è il significato letterale della parola giapponese shinrin-yoku, che indica la possibilità di trarre giovamento dall’atmosfera della foresta. Si tratta di una speciale terapia del benessere: si va alla ricerca di un luogo molto tranquillo tra gli alberi per ritrovare il contatto con la natura. Non dimentichiamo, poi, quanto siano importanti la silvoterapia e abbracciare un albero (E’ interessante imparare e distinguere quali alberi abbracciare per poter sceglierli meglio in base ai benefici).

Leggi anche: SILVOTERAPIA: QUALI ALBERI ABBRACCIARE PER SENTIRSI SUBITO UN PO’ MEGLIO

abbracciare un albero

2) Vivere in quartieri alberati

Vivere in quartieri alberati fa bene alla salute. Lo ha confermato uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Chicago. Lo studio si è concentrato sulla popolazione urbana di Toronto, in Canada, e ha messo in relazione la presenza di spazi verdi e la salute degli abitanti, incrociando immagini satellitari ad alta risoluzione e dati sui singoli alberi. Lo studio ha confermato le ipotesi degli scienziati: coloro che vivono nei quartieri con una maggiore presenza di alberi lungo le strade hanno una percezione decisamente migliore della salute e riportano meno patologie cardio-metaboliche.

Leggi anche: VIVERE IN QUARTIERI ALBERATI FA BENE ALLA SALUTE: LA CONFERMA DA UN NUOVO STUDIO

quartieri alberati

3) Passeggiare al parco

Un gruppo di ricercatori scozzesi ha condotto uno studio per monitorare l’attività cerebrale di un gruppo di volontari a cui era stato richiesto di passeggiare in differenti ambienti urbani di Edimburgo. Mentre passeggiavano in città, le onde cerebrali risultavano correlate a stress e frustrazione, mentre durante le passeggiate al parco ecco comparire uno stato di calma, favorevole al rilassamento. Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

passeggiare al parco

4) Meditare nella natura

Nella nostra vita quotidiana tendiamo a trascorrere molto tempo in ambienti chiusi, a meno che il lavoro che svolgiamo o lo sport che pratichiamo ci portino a vivere all’aria aperta. Se abbiamo bisogno di aumentare il nostro tempo da trascorrere fuori casa, quando possiamo associare un pomeriggio da passare all’aria aperta con la pratica delle asana e della meditazione. Praticare Yoga e meditazione nella natura ci permette di entrare a contatto con il mondo che ci circonda e di godere dell’energia della natura per ricaricarci.

Leggi anche: YOGA E MEDITAZIONE NELLA NATURA: TUTTI I BENEFICI DI PRATICARE IMMERSI NEL VERDE

meditare nella natura

5) Curarsi con la natura

Passeggiare in un parco o in un bosco, rimanere sdraiati a lungo su un prato, affrontare un sentiero di montagna: ecco tante idee per ritrovare energia e sentirsi subito meglio. L'eco-terapia - nota anche come eco-therapy - è un metodo per curarsi in modo naturale, che incoraggia le persone a creare delle relazioni positive con l'ambiente che le circonda. Alla base dell'eco-terapia troviamo la necessità di allontanarsi dal proprio ambiente abituale per riavvicinarsi agli spazi verdi e ai loro ecosistemi.

curarsi con la natura

Leggi anche: ECO-TERAPIA: COME CURARSI INTERAGENDO CON LA NATURA

Quali sono i vostri consigli per trascorrere più tempo a contatto con la natura?

Marta Albè

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