Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

lunedì 11 aprile 2016

13 mila coristi in piazza del Plebiscito: lo spettacolare flashmob (VIDEO)

la piazza incantata napoli cover

Migliaia di coristi si sono riuniti sabato 9 aprile in piazza del Plebiscito, a Napoli, per dare voce all’iniziativa La Piazza Incantata. Al flashmob canoro hanno partecipato 13 mila ragazzi e adulti provenienti dalla Campania e dal resto d’Italia.

I corsiti sono stati accompagnati dall’orchestra del conservatorio San Pietro a Majella, diretta dai maestri Sergio Silminovich e Ciro Caravano. I cori riuniti nella piazza hanno eseguito brani della canzone popolare napoletana e canzoni famose come Michelle dei Beatles, ma anche composizioni di Verdi e Mozart.

L’iniziativa è nata con un obiettivo molto importante: l’approvazione della legge che darà alla musica dignità curricolare nelle scuole, al pari di tutte le altre materie. L’idea è di diffondere nelle scuole la cultura della musica non soltanto come musica ascoltata ma anche come musica cantata. La musica, così come, l’arte, secondo i promotori dell’iniziativa dovrebbe essere insegnata nelle scuole fin dai primi anni di studio.

Il Comune di Napoli, la Regione Campania e il Ministero dell’Istruzione hanno promosso e sostenuto la manifestazione, che ha anche ricevuto un riconoscimento dal capo dello Stato. Per i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione è stata anche l’occasione per visitare la città di Napoli e per scoprire il suo patrimonio artistico e culturale.

la piazza incantata napoli 1

la piazza incantata napoli 2

la piazza incantata napoli 3

Ecco la scaletta dei brani eseguiti:

Marc-Antoine Charpentier, Te Deum, Pleni sunt
The Beatles, Michelle
Esibizione della Fanfara dei Carabinieri, X Reggimento Carabinieri Campania
Verdi, Aida, Gloria all'Egitto
Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Dies irae, Lacrimosa
Coro degli Alpini di Bressanone, Il signore delle cime
Friedrich Händel, Joshua, See the conquering
Eduardo Di Capua, J te vurria vasà

Guardate i video girati il 9 aprile in piazza del Plebiscito a Napoli.

{youtube}Xu0eZrexj6I{/youtube}

{source}
<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-video" data-allowfullscreen="1" data-href="/LOVEpressofficial/videos/vb.385907581508946/764692196963814/?type=3"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="http://ift.tt/1Sbh04c"><a href="http://ift.tt/1Sbh04c"></a><p>Saluti da Napoli! #lapiazzaincantata &lt;3</p>Pubblicato da <a href="http://ift.tt/20uvjkt">Lovepress</a> su Sabato 9 aprile 2016</blockquote></div></div>
{/source}

Ecco anche i video delle prove di preparazione al flashmob #lapiazzaincantata.

{youtube}GnzId8eRm_U{/youtube}

{youtube}bEvFD_44dc{/youtube}

{youtube}g59R55jXRdU{/youtube}

{youtube}v3DMxwoikMQ{/youtube}

{youtube}mm53Ui9RjJI{/youtube}

Marta Albè

Fonte foto: La Piazza Incantata

Leggi anche:

frecciaMUSICA: UN TOCCASANA PER IL CERVELLO DEI BAMBINI

freccia2 SEMPLICI TECNICHE DI MUSICOTERAPIA PER RILASSARE IL CORPO E LA MENTE

frecciaMUSICOTERAPIA IN OSPEDALE: QUANDO LA MUSICA AIUTA A GUARIRE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1VhRlau che ringraziamo. http://ift.tt/1Yp1wrD

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.