Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 15 aprile 2016

Allarme Groenlandia: i ghiacci dell'Artico si stanno sciogliendo troppo in fretta

artico scioglimento ghiaccio

I ghiacci si stanno sciogliendo troppo in fretta. Il processo è già iniziato quest’anno e siamo solo al mese di aprile. La Groenlandia sta segnando un vero e proprio record negativo tanto che gli scienziati hanno lanciato un allarme molto preoccupante sullo scioglimento dei ghiacci.

E’ troppo presto, a loro parere, dato che di solito il periodo dello scioglimento dei ghiacci in Groenlandia va da giungo a settembre. Invece quest’anno se ne è già perso 1 millimetro. L’allarme arriva dall’OMM, l’Organizzazione mondiale della meteorologia.

Il dato che ha destato le preoccupazioni degli scienziati riguarda la giornata di lunedì 11 aprile, quando il ghiaccio si è sciolto per uno spessore di oltre 1 millimetro sul 12% della superficie della calotta glaciale.

Gli ultimi dati ‘record’ di questo tipo erano stati registrati nel 2010 e nel 2006. Se i ghiacci si sciolgono è a causa delle temperature anomale del mese di aprile. Il caldo inaspettato ha anticipato lo scioglimento dei ghiacci.

Sulla Groenlandia si sarebbe formata una vera e propria cappa di calore. Le temperature nell’Artico risultano decisamente più elevate rispetto alla media stagionale. Sono state registrate punte fino a 10 gradi sopra lo zero da alcune stazioni meteorologiche posizionate sulla calotta glaciale.

Gli scienziati erano molto stupiti e hanno dovuto verificare che i modelli matematici stessero funzionando ancora bene. Hanno effettuato i controlli necessari e hanno determinato che i dati raccolti sullo scioglimento della calotta glaciale risultano esatti.

Che cosa sta succedendo? Si tratta delle conseguenze del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici? Le variazioni climatiche non riguardano soltanto l’Artico. In Antartide ad esempio i ricercatori hanno ideato un sistema per tenere sotto controllo le popolazioni dei pinguini minacciate dai cambiamenti climatici. Potete partecipare all’iniziativa come volontari e dare il vostro contributo per salvare i pinguini. Qui maggiori informazioni.

Marta Albè

Leggi anche:


frecciaA.A.A. CERCASI VOLONTARI PER CONTARE I PINGUINI E SALVARLI (FOTO)

frecciaSCIOGLIMENTO DEL GHIACCIO SEMPRE PIU' GRAVE: NUOVO RECORD NEGATIVO PER L'ARTICO

frecciaLO STRAORDINARIO SPETTACOLO DEI FIORI DI GHIACCIO NEL MAR GLACIALE ARTICO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1RYiEEo che ringraziamo. http://ift.tt/1Vu02PH

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.