Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 13 aprile 2016

Allerta: amianto nei thermos cinesi. Il Ministero della Salute li ritira dal mercato

thermos ritirato

Amianto nei thermos provenienti dalla Cina. Il Ministero della salute ha diramato due nuove allerte. I prodotti ritirati sono due termos da 0,75 e 0,35 litri con esterno in plastica, importati dalla società Galileo. Il rischio valutato dal Ministero è chimico-cancerogeno.

Il campionamento in entrambi i casi è stato svolto dai NAS di Treviso presso un esercizio commerciale di Caerano di San Marco.

Dopo aver effettuato dei controlli mediante microscopia elettronica a scansione, l'Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Dipartimento Provinciale di Verona, ha rilevato la presenza di amianto crisotilo e anfiboli.

Il materiale contenente amianto è formato da piccoli corpi di forma cilindrica di colore grigio biancastro costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo, che si trova “nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori”.

Il rischio, secondo il Ministero è la liberazione di fibre di amianto (cancerogeno per inalazione classe 1 IARC) in caso di rottura del contenitore in vetro.

Il thermos da 0,75 l ritirato è caratterizzato dal codice 2176097 e ha codice a barre 8 029121760978.

termos1

termos2

Il secondo prodotto, sempre importato dalla Cina dalla società Galileo, è il thermos da 0,35 l. Anche in questo caso il contenitore è formato da piccoli corpi di forma cilindrica costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo situati nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori.

termos3

Il thermos da 0,35 l ritirato è caratterizzato dal codice 2176095 e ha codice a barre 8 029121760954.

In entrambi i casi il Ministero della salute ha disposto il ritiro dal mercato mentre i Nas hanno effettuato la segnalazione alla procura di Venezia.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

frecciaALLERTA ALIMENTARE: PRESENZA DI LATTE NON DICHIARATO. RITIRARO IL CIOCCOLATO DISNEY FROZEN

frecciaALLERTA ALIMENTARE: COOP RITIRA I MINI CROISSANT PER ALLERGENI NON RIPORTATI IN ETICHETTA

frecciaALLERTA ALIMENTARE: CARREFOUR RITIRA BISCOTTI. MANDORLE NON DICHIARATE IN ETICHETTA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1S9JVTg che ringraziamo. http://ift.tt/23DTdf9

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.