Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

mercoledì 6 aprile 2016

Come meditare in 1 minuto (VIDEO)

meditazione meditare in un minuto

Vorreste iniziare a meditare ma pensate di non avere abbastanza tempo a disposizione? Esistono diverse tecniche di meditazione, alcune semplici, altre più complesse, con risultati differenti. Chi si avvicina per la prima volta alla meditazione può imparare una tecnica facile e veloce per provare a meditare in pochi istanti.

Imparare a meditare più a lungo è soprattutto una questione di capacità di concentrazione. I benefici della meditazione sono così evidenti in chi la pratica regolarmente che trovare il tempo per meditare diventa rapidamente una buona abitudine all’interno di una normale giornata della nostra vita quotidiana.

All’inizio però può essere normale pensare di non avere abbastanza tempo per meditare. Ma possiamo imparare a ritagliarci il tempo per la meditazione minuto dopo minuto. Per meditare non servono strumenti o oggetti particolari. In realtà non occorrono né musica, né candele, né incensi: si tratta di stimoli esterni che possono distrarre dalla meditazione. Basta un posto comodo dove sedersi in tranquillità. Possono essere utili un tappetino o un cuscino per isolarsi dal freddo del pavimento.

Il successo della meditazione è tutto nella costanza e nella pratica. Per imparare a meditare serve davvero poca teoria. Basta sapere come fare. Il modo più semplice per iniziare a dedicare anche un solo minuto alla meditazione è sedersi a gambe incrociate, chiudere gli occhi, posare le mani sulle ginocchia, rilassare il viso e il corpo e iniziare a prestare attenzione al respiro che entra e che esce tranquillamente dalle nostre narici. La concentrazione sul respiro aiuta la mente a tranquillizzarsi. Chi non riesce a mantenere una posizione comoda sedendosi a gambe incrociate può mettersi in ginocchio oppure su una sedia.

frecciaLEGGI anche: MEDITAZIONE: COME 10 MINUTI AL GIORNO POSSONO CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA

Avete davvero solo un minuto a disposizione per meditare? Allora fissate un timer o puntate la sveglia. Considerate questo breve lasso di tempo come un momento davvero prezioso per voi. Via via potrete aumentarlo per imparare a meditare più a lungo. In un minuto potrete iniziare semplicemente a concentrarvi sul vostro respiro lento e calmo e provare a prendere consapevolezza delle fasi di inspirazione e espirazione.

Il maggiore vantaggio di questa tecnica di meditazione semplice e rapida è quello di potersi prendere una breve pausa ovunque e in ogni momento della giornata, ad esempio prima di pranzo, al mattino prima di fare colazione o alla sera prima di cena, durante un viaggio in treno o appena prima di iniziare a lavorare.

Ecco come meditare in 1 minuto:

1) Impostate il timer sul cellulare o puntate una sveglia.

2) Siedetevi comodi, meglio se a gambe incrociate.

3) Chiudete gli occhi e rilassate il viso e il corpo.

4) Portate l'attenzione al respiro e concentratevi su inspirazione e espirazione.

5) Continuate a respirare profondamente, concedetevi questo momento di pausa solo per voi.

6) Quando sentite il suono del timer prendetevi ancora qualche istante di relax, aprite gli occhi con calma e fate un respiro profondo prima di alzarvi e tornare alle attività quotidiane.

Questo video vi aiuterà ad imparare a meditare in un minuto e a trovare sempre più tempo da dedicare alla meditazione. Un minuto sembra davvero poco ma è un buon inizio per i principianti. Vedrete che via via riuscirete a prolungare i tempi e ad arrivare a meditare almeno per 15-20 minuti due volte al giorno.

{youtube}F6eFFCi12v8{/youtube}

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaMEDITARE: 10 MOTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI PER FARLO ALMENO 10 MINUTI AL GIORNO

frecciaMEDITAZIONE: 10 CITAZIONI PER RIFLETTERE E CALMARE LA MENTE

frecciaYOGA E MEDITAZIONE NELLA NATURA: TUTTI I BENEFICI DI PRATICARE IMMERSI NEL VERDE

frecciaYOGA: ECCO COME TRASFORMA CORPO E MENTE DALLA PRIMA LEZIONE IN POI

 

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UVs5qK che ringraziamo. http://ift.tt/1UI2dhD

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.