Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

martedì 12 aprile 2016

Cumino: come usarlo in cucina e non solo

cumino usi

Il cumino è una spezia molto utilizzata in cucina e diffusa in tutto il mondo. Aiuta a dare un tocco di sapore in più ai nostri piatti in maniera molto semplice. Sono inoltre molto interessanti gli usi del cumino come rimedio naturale.

Il cumino, in forma essiccata con semi interi o macinati, si trova facilmente al supermercato, tra le erbe e le spezie, oppure in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici.

Ecco tanti consigli utili per usare al meglio il cumino in cucina e non solo.

Scopriamo quali sono gli usi del cumino in cucina e non solo.

1) Cumino come ingrediente del curry 

Il cumino è tra gli ingredienti principali del condimento indiano che noi conosciamo con il nome di curry ma che in India si chiama masala o garam masala. Esistono diverse ricette per preparare il curry. Potete seguire la nostra ricetta per preparare il curry in casa.

frecciaLeggi anche: CURRY: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE DELLE SUE SPEZIE E COME PREPARARLO IN CASA

cumino curry

2) Cumino per insaporire il pane

Il cumino è un’ottima spezia per insaporire il pane. In Italia il cumino viene utilizzato in Trentino per preparare il tipico pane con la farina di segale, ma in generale lo potrete scegliere per rendere più gustoso qualsiasi tipo di pane fatto in casa. Qui una ricetta del pane di segale al cumino da cui prendere spunto.

frecciaLeggi anche: FARINA DI SEGALE: PROPRIETA’, BENEFICI E 5 RICETTE

cumino pane di segale

3) Cumino per preparare il lassi

Il lassi è una bevanda rinfrescante e dissetante molto popolare in India. Si consuma durante i pasti per aiutare la digestione. Preparatela frullando 2 vasetti di yogurt al naturale, 1 bicchiere d’acqua naturale o gassata, succo di limone, 1 pizzico di sale marino integrale e un pizzico di semi di cumino.

frecciaLeggi anche: 10 RICETTE TRADIZIONALI INDIANE VEGAN

cumino lassi

4) Cumino nella salsa guacamole

In Messico alcune varianti della ricetta della salsa guacamole includono il cumino tra gli ingredienti. La prossima volta che preparerete il guacamole potrete aggiungere all’avocado e agli altri ingredienti un pizzico di cumino per capire se il suo sapore unito all’avocado può andare incontro ai vostri gusti.

frecciaLeggi anche: SALSA GUACAMOLE: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI

cumino guacamole

5) Cumino per condire i legumi

Tra le erbe aromatiche e le spezie utili per rendere più digeribili i legumi e da usare per il condimento e/o durante la cottura troviamo proprio il cumino. Altri ingredienti utili sono la salvia, l’alloro, l’alga kombu, lo zenzero, la salvia, l’origano e la menta.

frecciaLeggi anche: LEGUMI: ERBE, SPEZIE E CONSIGLI PER DIGERIRLI MEGLIO

cumino condire legumi

6) Tisana al cumino 

La tisana al cumino è consigliata in caso di disturbi digestivi e di flatulenza. Per ogni tazza vi serviranno da 1,5 a 2 grammi di cumino essiccato, che potrete acquistare in erboristeria per la preparazione delle tisane. Il consiglio è di frantumare il cumino in un mortaio prima di preparare la tisana. Qui la ricetta completa.

frecciaLeggi anche: DIGESTIONE: 10 RIMEDI NATURALI PER FAVORIRLA

cumino tisana

7) Olio di cumino nero per corpo e capelli

In erboristeria potrete trovare l’olio di cumino nero. Il cumino nero è una varietà di cumino da cui si ottiene un olio benefico per i capelli, in particolare come impacco antiforfora. L’olio di cumino nero è un olio vegetale di base. Lo potrete utilizzare in piccole quantità come impacco per i capelli e per frizionare il cuoio capelluto, ma anche come olio da massaggio per il corpo.

frecciaLeggi anche: CADUTA DEI CAPELLI: 10 RIMEDI NATURALI PER RINFORZARLI

cumino capelli

8) Cumino e Ayurveda

In Ayurveda, antica medicina tradizionale indiana, il cumino è considerato una spezia riscaldante, adatta dunque ad essere consumata soprattutto durante la stagione invernale. Il cumino è ritenuto utile per riequilibrare i dosha - Vata, Pitta e Kapha – dato che armonizza le energie di vento, fuoco e acqua.

frecciaLeggi anche: VATA, PITTA O KAPHA: QUAL È IL TUO DOSHA?

cumino ayurveda dosha

9) Cumino come spezia della salute

Perché dovremmo aggiungere il cumino ai nostri piatti o sceglierlo come rimedio naturale? Semplicemente perché il cumino è una vera e propria spezia della salute. Ad esempio aiuta a ridurre il colesterolo e i livelli degli zuccheri nel sangue ed è considerato utile per perdere peso. Da questo punto di vista vi suggeriamo di chiedere maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

frecciaLeggi anche: 10 SPEZIE DELLA SALUTE

cumino spezie della salute

10) Olio essenziale di cumino

Dal cumino si ricava un olio essenziale che viene impiegato per frizioni e massaggi utili a stimolare la circolazione. La raccomandazione è di non utilizzare mai gli oli essenziali sulla pelle ma di diluirne poche gocce in un olio vegetale di base, come l’olio di sesamo o l’olio di mandorle dolci.

oli essenziali

frecciaLeggi anche: OLI ESSENZIALI: 20 POSSIBILI UTILIZZI PER LA BELLEZZA, LA CASA E LA SALUTE

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaCUMINO: GLI USI E LE FANTASTICHE PROPRIETA’

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1VQ8k2z che ringraziamo. http://ift.tt/23r1pmi

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.