Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 1 aprile 2016

Endometriosi: rimedi efficaci per alleviare i sintomi

endometriosi rimedi

L’endometriosi è considerata una malattia piuttosto complessa. Sottoporsi a una diagnosi quando si sospetta di aver sviluppato l’endometriosi è fondamentale per capire meglio quali siano davvero le proprie condizioni di salute.

Una diagnosi precoce in caso di endometriosi può salvare dall’aggravamento della malattia e dall’infertilità. Dolori forti ed anormali durante le mestruazioni rappresentano uno dei sintomi più comuni dell’endometriosi.

Il 10% delle donne è colpito da questa malattia durante l'età riproduttiva. Alcune donne si trovano ad affrontare dolore pelvico cronico e durante i rapporti sessuali. Come spiega la Fondazione Italiana Endometriosi, questa patologia riguarda la presenza di tessuto simile all'endometrio (che ricopre la cavità interna dell'utero) fuori dalla cavità uterina.

L’endometriosi di solito viene trattata con i farmaci antidolorifici, con i farmaci ormonali e con la chirurgia, ma ci sono altre fonti importanti di aiuto che aprono le cure ad una visione globale della persona: il supporto psicologico, la giusta dieta, uno stile di vita adatto per migliorare le proprie condizioni di salute, l’aiuto che possono offrire le medicine complementari come l’omeopatia e l’agopuntura e i rimedi erboristici.

Ecco alcuni spunti interessanti per scoprire dei rimedi adatti ad alleviare i sintomi dell’endometriosi. Vi consigliamo di approfondire ogni punto consultando i vostri esperti di fiducia.

1) Alimentazione per alleviare i sintomi

I sintomi dell’endometriosi si alleviano a partire dall’alimentazione. E’ ormai assodato che ciò che mangiamo influenza il nostro stato di salute. Nel caso dell’endometriosi le indicazioni alimentari degli esperti sono ben precise: seguire una dieta ricca di fibre (che devono rappresentare almeno il 20-30% del piatto), mangiare cibi ricchi di omega 3, non esagerare con la carne e i latticini, perché possono contenere inquinanti ambientali e perché possono favorire i processi infiammatori. Qui maggiori informazioni.

Leggi anche: frecciaL’ALIMENTAZIONE E LO STILE DI VITA NELLA DONNA CON ENDOMETRIOSI

2) Stile di vita sano

Uno stile di vita più sano, rilassato e meno stressante può essere utile per vivere meglio alle donne che si trovano ad affrontare l’endometriosi. Sappiamo che questa malattia può portare molto dolore e sofferenza nelle donne che ne soffrono e che spesso, purtroppo, i suoi sintomi vengono sottovalutati. Il consiglio è di seguire uno stile di vita equilibrato con una giusta attività fisica. Bisogna inoltre porre più attenzione alla possibile esposizione al bisfenolo A e ai pesticidi ed evitarla il più possibile perché queste sostanze negli ultimi anni sono state associate alle cause della malattia.

frecciaENDOMETRIOSI: CAUSE CONGENITE E AMBIENTALI

3) Agopuntura per ridurre il dolore

Secondo la medicina tradizionale cinese l’endometriosi può essere legata a diversi fattori, tra cui troviamo lo stress, una cattiva alimentazione, l’affaticamento fisico ed emotivo, ma anche altre situazioni che possono comprendere traumi, aborti e utilizzo di medicinali anticoncezionali. L’agopuntura può intervenire per ridurre i sintomi dell’endometriosi agendo sui punti del corpo più indicati, ad esempio, per ridurre il dolore. L’agopuntura può calmare le reazioni del sistema nervoso e può regolare la produzione di ormoni. Nella medicina convenzionale in caso di endometriosi spesso si individua uno squilibrio ormonale che viene trattato con i farmaci. Rivolgetevi ad un medico esperto di agopuntura per comprendere se questo tipo di trattamento potrebbe fare al caso vostro. Qui maggiori informazioni su agopuntura e endometriosi.

Leggi anche: frecciaAGOPUNTURA: 10 POSSIBILI APPLICAZIONI

4) Tisana allo zenzero per alleviare la nausea

Bere una tisana allo zenzero è uno dei rimedi naturali consigliati per alleviare la nausea che può presentarsi nelle donne che soffrono di endometriosi. Lo zenzero e la tisana allo zenzero vengono suggeriti come rimedio antinausea anche durante la gravidanza e in viaggio. Potete acquistare la tisana allo zenzero in bustine in erboristeria e chiedere al vostro erborista di fiducia maggiori informazioni sulle modalità di assunzione di questa bevanda come rimedio naturale per alleviare la nausea in caso di endometriosi.

Leggi anche: frecciaNAUSEA: 10 RIMEDI NATURALI

5) Omeopatia e endometriosi

Secondo l’omeopatia, l’approccio chirurgico da solo non è adatto a risolvere del tutto il problema dell’endometriosi, dato che si tratta di una malattia molto complessa che è necessario osservare da diversi punti di vista. Inoltre, ogni caso è a sé. Per questo motivo è opportuno rivolgersi ad un equipe di esperti per conoscere meglio quali possano essere i rimedi omeopatici per l’endometriosi a seconda delle proprie condizioni di salute. Qui maggiori informazioni.

Leggi anche: frecciaOMEOPATIA: UN ITALIANO SU SEI SI CURA IN MODO NATURALE

Quali sono le vostre esperienze con l’endometriosi? Avete sperimentato dei rimedi naturali efficaci per alleviare i sintomi associati all’endometriosi?

Marta Albè

Leggi anche:

freccia

ENDOMETRIOSI: DIAGNOSI E CURA PRECOCE CON UN ESAME DEL SANGUE

frecciaENDOMETRIOSI: UNO SPOT PER SENSIBILIZZARE LE DONNE SULLA MALATTIA (VIDEO)

frecciaLEA: ANCHE LE CURE PER L'ENDOMETRIOSI RIENTRANO TRA I LIVELLI DI ASSISTENZA ESSENZIALI

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UYsHLT che ringraziamo. http://ift.tt/1UYtkot

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.