Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 29 aprile 2016

Frutto della passione: proprietà, usi e valori nutrizionali

frutto della passione proprieta calorie usi

Il frutto della passione (Passiflora edulis) è noto anche con il nome di maracuja (o maracuya). E’ il frutto della passiflora. Ha un profumo intenso e caratteristico, una polpa morbidissima e ricca di piccoli semi.

Esistono due varietà del frutto della passione, una con la buccia rossa, tendente al viola, e con frutti più piccoli e una dai frutti di dimensioni leggermente maggiori e con la buccia gialla. Nelle sue diverse varietà il frutto della passione è sempre molto apprezzato, soprattutto nei Paesi dove la pianta della passiflora è originaria.

Forse non sapevate che il frutto della passione si chiama così per via della somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli della passione di Cristo. Scopriamo le proprietà, i valori nutrizionali e gli usi del frutto della passione.

Frutto della passione, proprietà

Il frutto della passione è ricco di antiossidanti, sali minerali, vitamine e fibre. E’ una buona fonte di fibre alimentari che contribuiscono a regolare il funzionamento dell’intestino e i livelli di colesterolo nel sangue.

Questo frutto è inoltre un leggero lassativo e contribuisce a proteggere le mucose intestinali riparando il colon da sostanze potenzialmente tossiche. E’ una fonte di vitamina C che aiuta il corpo ad aumentare la nostra resistenza all’influenza e a contrastare i radicali liberi.

Oltre alla vitamina C, il frutto della passione contiene vitamina A e antiossidanti come il betacarotene. La vitamina A, in particolare, è essenziale per migliorare la vista e per la salute degli occhi. Vitamina A e antiossidanti proteggono la pelle e i polmoni.

frutto della passione proprieta

Tra i sali minerali presenti nel frutto della passione troviamo potassio, che contribuisce a regolare la pressione sanguigna e il battito cardiaco, ma anche ferro, rame, magnesio e fosforo.

Il frutto della passione, infine, aiuta a migliorare la digestione, stimola il sistema immunitario e contribuisce alla salute cardiovascolare. La scienza sta studiando i suoi effetti protettivi in merito ai tumori.

Frutto della passione, valori nutrizionali

Un frutto della passione, dal peso di 18 grammi, apporta al nostro organismo 0,4 grammi di proteine, 4,21 grammi di carboidrati, di cui 2,02 grammi di zuccheri, 0,13 grammi di grassi e 1,9 grammi di fibre. Un frutto della passione contiene anche 5 mg di sodio e 63 mg di potassio. Il frutto della passione, come tutti gli alimenti di origine vegetale, non contiene colesterolo.

Frutto della passione, calorie

Il frutto della passione è un alimento poco calorico dato che 100 grammi della sua polpa apportano al nostro organismo circa 97 calorie che derivano prevalentemente dagli zuccheri naturali presenti al suo interno. Un unico frutto della passione, dal peso di circa 18 grammi, fornisce al nostro organismo soltanto 17 calorie.

frutto della passione calorie valori nutrizionali

Fonte foto: Fatsecret Italia

Frutto della passione, usi

Il frutto della passione viene utilizzato soprattutto per la produzione di succhi, gelati e altri preparati alimentari. Per questo motivo la Passiflora edulis viene coltivata in diverse regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo.

Dal frutto della passione si ricava un succo fresco che può essere bevuto da solo oppure in abbinamento ad altri succhi. Ad esempio si può abbinare il succo del frutto della passione al succo d’ananas, di mango e di papaya per creare un cocktail tropicale. Il frutto della passione viene utilizzato per decorare o per arricchire numerosi tipi di bevande, compresi i frullati.

Con il frutto della passione si preparano anche sorbetti, creme per guarnire i dolci, liquori e vari tipi di dolci e dessert, comprese le mousse. Inoltre con il frutto della passione e con il suo succo si possono preparare anche conserve, budini, sciroppi e marmellate oltre a salse speciali per dare un sapore agrodolce ai piatti salati.

frutto della passione usi

Il modo migliore per gustarlo è quello di scegliere un frutto della passione ben maturo, dividerlo in due parti e prelevare la polpa con un cucchiaino. Potrete anche aggiungere il frutto della passione alle vostre macedonie.

Non buttate le bucce del frutto della passione: le potrete far essiccare e utilizzarle per preparare dei sacchetti profumati per gli armadi, i cassetti e la vostra casa come suggerito sul nostro Forum.

Frutto della passione, controindicazioni

Le controindicazioni del frutto della passione riguardano eventuali allergie a questo alimento o alle sue componenti e l’interazione con i farmaci. In particolare, le proteine della gomma sono simili a quelle che si trovano negli alimenti. Il frutto della passione è inserito tra i cibi a rischio per chi è allergico al lattice, insieme a banane, avocado, castagne e kiwi. Chi assume farmaci per l’ansia o la depressione e medicinali anticoagulanti dovrebbe chiedere maggiori informazioni al proprio medico sulle possibili interazioni con il frutto della passione.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaPASSIFLORA: MILLE PROPRIETÀ, USI E BENEFICI

frecciaLE ERBE DEL RELAX: MELISSA, PASSIFLORA, TIGLIO E VALERIANA

...continua sulla fonte http://ift.tt/1WuDNrt che ringraziamo. http://ift.tt/23ctAzX

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.