Europa segreteria.atma@gmail.com +13017448259 mutantitv

Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"

venerdì 29 aprile 2016

Gli amici sono antidolorifici naturali e più efficaci della morfina

amicizia morfina

Quando sei triste, un amico ti apre il cuore e vi getta manciate di luce”, recita un aforisma di Fabrizio Caramagna. Ebbene il prezioso aiuto delle persone a noi più care nel farci superare i momenti difficili e anche il dolore fisico è stato confermato dalla scienza: gli amici sarebbero addirittura meglio della morfina!

Già da tempo si parlava di questa possibilità ma adesso una nuova ricerca dell’Università britannica di Oxford ha confermato che gli amici aiutano a sopportare meglio il dolore e a tenere lontana la depressione. Tutto ciò è possibile perché, quando siamo in loro compagnia, vengono liberate molte endorfine, sostanze utili a farci provare sensazioni di benessere, gratificazione e a regolare l’umore. 

Leggi anche: frecciaCOME STIMOLARE LE ENDORFINE IN MODO NATURALE PER STARE MEGLIO? 

C’è quindi un collegamento tra comparsa della depressione, minor livello di endorfine e pochi amici? A detta di Katerina Johnson, coordinatrice dello studio, la risposta potrebbe essere affermativa:

“I risultati sono interessanti anche perché una recente ricerca suggerisce che il circuito delle endorfine può essere interrotto nei disturbi come la depressione e questo potrebbe spiegare anche perché le persone depresse spesso fanno una vita socialmente più ritirata”.

L’esperimento su cui si è basato lo studio, pubblicato su Scientific Reports, si è svolto in maniera molto semplice. Per prima cosa i ricercatori hanno fatto compilare un questionario ai 101 volontari (tra i 18 e i 34 anni) nel quale ciascuno doveva specificare gli aspetti principali delle sue relazioni sociali. Successivamente tutti sono stati sottoposti ad un piccolo test del dolore che consisteva nello stare in una posizione molto scomoda (posizione di squat con schiena dritta contro il muro) per tutto il tempo in cui si riusciva a resistere.

Si è visto così che, proprio coloro che avevano più amici, erano anche quelli che resistevano meglio e più a lungo, mostrando così una sopportazione del dolore simile a quella che si ha assumendo morfina.

Gli amici, dunque (la scienza lo conferma), sono dei veri e propri antidolorifici naturali, non resta che approfittarne!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaCOME CAMBIA L’AMICIZIA QUANDO DIVENTIAMO ADULTI

frecciaLA STRAORDINARIA AMICIZIA TRA DONNE: COSA IMPARARE (FIN DA BAMBINE)

frecciaIL BELLISSIMO CORTOMETRAGGIO SULL’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI E DELL’AMICIZIA (VIDEO)

frecciaUOMINI: FREQUENTARE GLI AMICI È UN PIACEVOLE ANTI-STRESS, SI ABBASSANO I LIVELLI DI CORTISOLO

...continua sulla fonte http://ift.tt/1UlbwU1 che ringraziamo. http://ift.tt/26zYlDy

La nostra Associazione Culturale

Visita anche il nostro





Associazione Coscienza Spirituale "Sole e Luna"



youtube.com/FinestraLiberaEu1 clicca qui!
Contatti: segreteria.atma@gmail.com

Popular Posts

Social

Instagram


Radio


clicca qui
versione MP3 server clicca qui


Post Archivio

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità (è solo un aggregatore). Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Immagini e testi pubblicati sono tratti da Internet o di proprietà di chi le invia e quindi valutati di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro), in caso contrario contattarci (finestralibera@gmail.com) per l'immediata rimozione.